Chi siamo

ARCO centro di ricerca università research centre university formazione training consulenza consultancy

Siamo un centro di ricerca universitario che offre servizi di ricerca, consulenza qualificata e formazione. Vantiamo un’esperienza decennale in Sviluppo Locale, Economia Sociale e Gestione della Sostenibilità, Sviluppo Inclusivo, M&E e Valutazione di Impatto, Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili e Ricerca Comportamentale. Il nostro punto di forza è la sinergia tra rigore scientifico e soluzioni pratiche.

Ci avvaliamo delle competenze ed esperienze di economisti, statistici, scienziati politici, sociologi e merceologi che lavorano fianco a fianco in un’ottica di forte interdisciplinarità. Operiamo sia a livello nazionale che internazionale.

ARCO è stato fondato nel 2008 presso il PIN – Polo Universitario Città di Prato ed ha un forte legame con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e per l’Impresa e il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Firenze. Ad oggi ARCO conta numerosi professionisti e un Comitato Scientifico di alto livello.

ARCO inoltre supporta lo Yunus Social Business Centre  University of Florence, primo Centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka (Bangladesh), fondato dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

MISSION

La nostra mission è fornire supporto scientifico e operativo a enti pubblici, organizzazioni nonprofit e privati che vogliono avere un impatto positivo sulla società. Crediamo che le attività del nostro centro universitario debbano mirare ad aumentare il benessere delle comunità nelle quali interveniamo.

PERCHÈ SCEGLIERE ARCO

In una parola? Siamo un one-stop-shop. Le organizzazioni possono rivolgersi a noi per trovare chi li segue nelle fasi di ricerca-azione, progettazione, implementazione e valutazione e chi li aiuta nella gestione della comunicazione. Trovando in noi un referente unico per gran parte delle attività possono ridurre i costi di coordinamento.