15 maggio 2019 admin

Qual è il valore sociale generato da Albergo Etico?

albergo etico asti

Un metodo per l’inclusione socio-lavorativa nato dall’esperienza e dall’osservazione sul campo. Una struttura nata da un’intuizione e dalla voglia di accompagnare da vicino i ragazzi con disabilità in un percorso di crescita personale e lavorativa. Questi i punti chiave del Metodo Download e di Albergo Etico, struttura ricettiva fondata nel 2015 e gestita dalla Cooperativa Download.

Dal novembre 2018 all’aprile 2019 abbiamo lavorato con l’obiettivo di misurare e rendicontare il valore economico e sociale generato dalle attività della Cooperativa Download, in particolare da Albergo Etico e dal Metodo Download nella città di Asti. Abbiamo inoltre svolto una valutazione previsionale degli effetti potenziali futuri delle sedi di Roma per il 2019 e Pistoia per il 2020.

Perché e come valutare l’impatto sociale

Il concetto di impatto sociale ha ricevuto crescente attenzione negli ultimi anni, specialmente da parte di enti del terzo settore che desiderano conoscere, valutare e comunicare l’impatto delle proprie attività. All’interno di tale contesto, la valutazione SROI (Social Return on Investment) misura il ritorno economico, sociale e ambientale delle attività di un’organizzazione per i beneficiari e la comunità, attraverso un’innovativa metodologia partecipativa che vede il coinvolgimento diretto degli stakeholder.
Il metodo SROI, che rientra tra le analisi costi-benefici, consente di stabilire una connessione tra l’investimento effettuato e ciò che viene realizzato, fornendo una misura del ritorno generato.

Un po’ di storia

Il progetto “Albergo Etico” nasce nel 2006 dall’incontro tra i fratelli Antonio ed Egidio De Benedetto, gestori del ristorante Tacabanda, e Niccolò, studente con sindrome di Down in stage formativo presso il ristorante. I fratelli De Benedetto ben presto capiscono le potenzialità di Niccolò e iniziano ad appassionarsi alla sfida di accompagnare il ragazzo alla scoperta dei propri talenti. L’inserimento di Niccolò sarà il primo di una lunga serie di tirocini presso Tacabanda che ha portato alla creazione e al consolidamento del Metodo Download.

Dai tirocini in ristorante e dall’elaborazione del metodo, i fratelli De Benedetto sviluppano l’idea di trasformare questa esperienza in un albergo, accompagnando così i ragazzi in un percorso più ampio di crescita e di acquisizione progressiva di autonomia. L’albergo/ristorante infatti offre non solo una formazione professionale, ma diventa anche palestra di vita: i ragazzi e le ragazze imparano a prendersi cura di se stessi, di spazi privati e collettivi, dei propri impegni, ad interagire con altre persone e ad affrontare imprevisti. Con l’arrivo nel gruppo di Alex Toselli e quindi l’accesso al finanziamento della Fondazione Vodafone Italia, nel 2015 nasce ad Asti il primo Albergo Etico.

Le fasi del processo di ricerca

Il processo di valutazione si è articolato in diverse fasi. Dopo una preliminare identificazione del contesto e della struttura organizzativa di Albergo Etico, si è passati alla mappatura delle attività legate ad Albergo Etico Asti, Roma e Pistoia e degli stakeholder (giovani con disabilità, collettività, famiglie dei ragazzi con disabilità, Cooperativa Download, soci della Cooperativa, clienti di Albergo Etico). Il loro coinvolgimento e l’analisi del bilancio sono serviti a monetizzare gli input necessari allo svolgimento delle attività. Successivamente è stata eseguita una mappatura dei risultati delle attività, anche attraverso l’applicazione di metodi partecipativi. Sono stati poi identificati indicatori e proxy finanziarie per la monetizzazione dei risultati.

L’impatto sociale di Albergo Etico è…

Il rapporto tra il valore monetario degli input e degli outcome (cambiament0) ha fornito l’indice SROI, che nel caso di Albergo Etico Asti è di 3,72. Questo significa che per ogni euro investito il ritorno sociale generato è di 3,72 euro. Rispettivamente di 5,11 e 5 sono gli indici SROI previsionali per Roma e Pistoia.  Il risultato ottenuto conferma l’elevato ritorno in termini di valore sociale generato alle attività di Albergo Etico. 

Per saperne di più su Albergo Etico visita www.albergoetico.it.

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4