13 agosto 2015 Andrea

Analysis of the tourism sector in Casentino and design of new projects of CSR

L’Unità Strategica sullo Sviluppo Locale del Laboratorio ARCO sta conducendo uno studio sullo settore turistico in Casentino (Toscana – Italia) al fine di elaborare innovative proposte progettuali che possano stimolare una visione strategica per lo sviluppo turistico del territorio.

Questo lavoro è svolto in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Casentino, fondata da imprenditori e professionisti casentinesi – tra cui Aruba, Miniconf, Baraclit – per favorire il benessere locale, progettare il futuro lavorando con e per i giovani e contribuire a rendere il territorio casentinese un contesto culturalmente vivace.

Il Laboratorio ARCO supporta quindi questo gruppo di grandi e piccole imprese nella loro iniziativa di responsabilità sociale d’impresa a favore dello sviluppo del proprio territorio.

In particolare, il Laboratorio ARCO sta svolgendo le seguenti attività di collaborazione:

1) Fornire un supporto scientifico e metodologico durante l’implementazione dell’azione “Analisi e Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile del Casentino” promossa dall’Associazione Prospettiva Casentino, al fine di garantire la validità scientifica dell’analisi e l’uso di appropriate metodologie di indagine.

2) Elaborare proposte progettuali per lo sviluppo del settore turistico in Casentino, intese quali iniziative che possano attivare processi strategici e collaborativi tra gli attori del territorio, con particolare riferimento ai giovani.