20 aprile 2015 Carmela

ARCO and the YSBCUF at the Festival d’Europa. Workshop on Fundraising, crowdfunding and impact evaluation.

    Venerdì 8 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l’auditorium di PromoFirenze si terrà il seminario: “Fundraising, crowdfunding e valutazione d’impatto: quali strategie per profit e non profit?” organizzato dallo Yunus Social Business Centre University of Florence, ARCO e MyFundraising Srls nell’ambito del Festival d’Europa.
    Il seminario si propone come un momento di formazione e confronto sulle nuove strategie di raccolta fondi per lo sviluppo di attività e progetti di organizzazioni non profit e per quelle for profit orientate alla corporate social responsibility.

    Oltre alle nuove opportunità in materia di raccolta fondi, verranno presentate le metodologie per la valutazione di impatto sociale ed economico, fondamentali per trovare nuovi finanziatori individuali o corporate. Tra queste, la misurazione dello SROI (Social Return on Investment) risulta essere sempre più una metodologia fondamentale per le organizzazioni che desiderano misurare l’efficienza della propria attività e aumentare la propria l’accountability nei confronti dei finanziatori e dell’opinione pubblica.

    Il primo intervento del Seminario sarà a cura di Emanuele Gambini di Myfundraising Srls che presenterà strategie di fundraising per il non profit e le imprese sociali.

    Il dott. Enrico Testi (Director of International relations Yunus Social Business Centre University of Florence and Executive Director ARCO) e il dott. Marco Bellucci (Project Manager Yunus Social Business Centre University of Florence and Third Sector and Social Innovation Unit Coordinator ARCO) porteranno il loro contributo al seminario presentando il quadro teorico di riferimento e le applicazioni dello SROI (Social Return on Investment).

    Il Seminario si rivolge a imprese ed enti, professionisti, imprese sociali ed organizzazioni non profit e for profit orientate alla corporate social responsibility.

    La partecipazione al seminario è gratuita.

    Maggiori informazioni sul seminario, il programma dettagliato e la scheda di partecipazione sono disponibili qui.