26 luglio 2016 Carmela

ARCO and YSBCUF at Mario Cucinella’s S.O.S – School of Sustainability

Schermata 2016-07-26 alle 10.14.40Carmela Nitti, ricercatrice di ARCO e dello Yunus Social Business Centre University of Florence è stata invitata a tenere una lezione sul Social Business presso la scuola S.O.S. – School of Sustainability di Mario Cucinella a Bologna.

SOS è un laboratorio creativo nato in stretta collaborazione con Mario Cucinella Architects (MCA) e l’organizzazione non profit Building Green Futures (BGF), dove la formazione è ispirata e finalizzata alla realizzazione di progetti che siano innovativi e sostenibili da un punto di vista economico, sociale e ambientale.

La lezione è stata strutturata in tre parti: la prima parte si è concentrata sui concetti fondamentali del Social Business, la seconda parte sui modelli di Social Business e case studies, mentre la terza e ultima parte è consistita in un’attività laboratoriale durante la quale gli studenti hanno applicato le conoscenze acquisite durante la lezione a due progetti che stanno elaborando nell’ambito della scuola.

La scuola infatti si occupa di formare nuove figure professionali che siano attente al tema della sostenibilità e promuove l’elaborazione di progetti che abbiano un impatto positivo sulla società, l’economia e l’ambiente.