13 aprile 2016 admin

ARCO experience on Human Development at the HDFS Master in Rome

Il 14 e il 15 Aprile 2016, il nostro ricercatore Federico Ciani terrà due lezioni su Valutazione di Impatto e Sviluppo Umano per gli studenti del Master in HDFS dell’Università degli Studi di Roma Tre.

HDFS è un Master di primo livello in Sviluppo Umano e Sicurezza Alimentare che rappresenta un’opportunità accademica di alto livello offerta dalla celebre università romana. Il master ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulle ragioni locali e globali dell’esistenza delle cosiddette “trappole della povertà”, fornendo competenze tecniche su politiche di sviluppo e sicurezza alimentare. Tramite un percorso interdisciplinare, gli studenti affrontano diversi seminari tematici, al fine di formarsi come policy makers con un approccio bottom up nella prospettiva di sviluppo umano.

In questo contesto accademico, ARCO è stato individuato come ente di ricerca e Alta Formazione per fornire competenze sui metodi di valutazione all’interno del modulo sullo sviluppo umano. In particolare, durante la prima lezione, Federico Ciani introdurrà le principali metodologie di valutazione di impatto, mentre la seconda lezione si concentrerà sullo sviluppo umano e l’approccio delle capabilities. Per concludere, agli studenti sarà chiesto di sviluppare delle elaborazioni statistiche tramite l’uso di software tecnici.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Master