9 aprile 2014 Andrea

ARCO Lab at DISCIT Training Session on life-course interviews

Il Dr. Andrea Ferrannini, in rappresentanza del team del Laboratorio ARCO, ha partecipato alla sessione di formazione del progetto DISCIT sulla conduzione di interviste sul corso della vita delle persone con disabilità. La sessione di formazione si è tenuta presso il Centro Svizzero di Ricerca sulla Paraplegia a Nottwil (Svizzera) nei giorni 7-8 Aprile 2014.

Il progetto DISCIT (finanziato dall’UE nell’ambito del 7FP) è finalizzato alla generazione di conoscenza che permetta agli stati membri dell’Unione Europea di raggiungere una piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità alla società e all’economia.

Questi incontro è servito a formare i ricercatori che condurranno le interviste sul corso della vita delle persone con disabilità, che rappresentano le attività principali dei Work Package 4,5,6 e 7 del progetto DISCIT. L’obiettivo principale era di garantire che tutti gli intervistatori fossero pienamente consapevoli del framework teorico relativo al concetto di Cittadinanza Attiva adottato dal progetto e delle finalità delle interviste sul corso della vita.
La formazione si è focalizzata in particolare sulla struttura dell’intervista, raggiungendo un accordo su ogni tematica e domanda di rilevanza in merito al concetto di Cittadinanza Attiva e per esplorare i fattori che ostacolano o promuovono l’esercizio della Cittadinanza Attiva da parte delle persone con disabilità.
Inoltre, gli intervistatori sono stati formati sulle potenziali difficoltà che si possono incontrare durante la conduzione di simili interviste. Sono state condotte esercitazioni pratiche, in cui alcuni partecipanti hanno simulato le interviste, mentre altri hanno assist auto e fornito commenti e consigli.

16 partecipanti dai 9 diversi paesi facenti parte del consorzio del progetto hanno preso parte alla formazione, che è stata gentilmente organizzata dal Centro Svizzero di Ricerca sulla Paraplegia a Nottwil.