8 gennaio 2015 Andrea

ARCO took part in the High Level Global Dialogue on the Localization of the post-2015 Agenda

Su invito dell’United Nations Development Programme e del Segretariato per il Dialogo su “Localizzazione dell’Agenda di Sviluppo post-2015”, il Prof. Mario Biggeri e il Dott. Andrea Ferrannini hanno partecipato al “High Level Global Dialogue on Localizing the post-2015 Development Agenda”, che si è tenuto a Torino il 14-15 Ottobre.

L’Agenda di Sviluppo post-2015 rappresenta il primo processo di costruzione delle politiche in seno alle Nazioni Unite informato da una comprensiva consultazione globale (The World We Want 2015), coinvolgendo un ampio numero di soggetti e ponendo un focus principale sui gruppi vulnerabili e le persone in stato di povertà. L’analisi delle modalità di implementazione della futura agenda di sviluppo, e specificatamente della sua localizzazione, è stata condotta attraverso un processo consultativo a livello mondiale.

Il Globla High Level Dialogue rappresenta il culmine di questo processo di consultazione e ARCO ha contributo all’identificazione degli elementi principali e alla definizione delle modalità di implementazione della nuova agenda di sviluppo a livello locale.

L’evento ha visto partecipare alti rappresentanti di governi nazionali e locali, organizzazioni della società civile, fondazioni, agenzie delle UN, settore privato, accompagnati da membri del Comitato Consultivo sulla localizzazione dell’agenda post-2015 e i co-leader della discussione sulla localizzazione.