20 marzo 2019 admin

Assistenza e finanziamento per le imprese sociali: il nuovo bando

finanziamento imprese social

Grazie al sostegno di Fondazione Caript e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, riapre il “Bando per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali nel territorio pistoiese”.

Il bando sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese attraverso un percorso di accompagnamento rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un progetto imprenditoriale a impatto sociale. Al termine del percorso di accompagnamento i progetti di impresa sociale ritenuti meritevoli potranno accedere a un finanziamento sotto forma di contributo a fondo perduto.
A seguito di una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, un percorso di formazione e consulenza gratuito guiderà gli aspiranti imprenditori sociali attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business. Il percorso è a cura dello Yunus Social Business Centre University of Florence.

“Da anni la Fondazione Caript – commenta il Presidente Luca Iozzelli – si impegna nella promozione dell’imprenditoria sociale sul territorio pistoiese e lo fa anche credendo nello sviluppo di sinergie con altre iniziative locali.”.

“Il “Bando per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali nel territorio pistoiese”- aggiunge Paolo Carrara, Presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – si inserisce nella strategia portata avanti dalla nostra Fondazione che è quella di condividere progetti per un’economia di solidarietà responsabilizzando e formando le persone e rendendole protagoniste del proprio futuro.”.

Il percorso di accompagnamento

I partecipanti selezionati saranno inseriti in un vero e proprio percorso di accompagnamento, durante il quale si alterneranno seminari, workshop, sportelli di consulenza e momenti di verifica e revisione. Da maggio a settembre gli aspiranti imprenditori si cimenteranno nel social business design, analisi di mercato, nel branding e nella creazione di strategie di comunicazione e avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato.
I materiali prodotti e le rafforzate capacità espositive serviranno agli imprenditori per presentare la loro proposta a una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del finanziamento per l’avviamento dell’impresa sociale, ma anche per rivolgersi successivamente ad altri potenziali finanziatori.

Modalità di partecipazione

Scarica qui sotto bando e formulario e invia il formulario compilato all’indirizzo info@sbflorence.org entro  il 1 Aprile 2019. Per ulteriori informazioni scrivi a info@sbflorence.org.

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4