29 luglio 2019 ARCO

Perché è importante coinvolgere gli stakeholder nella redazione di un Bilancio di Sostenibilità?

stakeholder engagement report di sostenibilità sustainability report rendicontazione sociale social economy economia sociale arco arcolab ricerca research

Le più grandi aziende producono oggi ricavi paragonabili al PIL di una piccola nazione, tuttavia non tutte pongono la stessa attenzione al costo in termini sociali e, soprattutto, ambientali delle loro attività. Il Bilancio di Sostenibilità, attraverso il quale si definisce l’impatto di un’azienda, rappresenta sia un potente canale di comunicazione che uno strumento di pianificazione strategica. Per realizzare un affidabile Bilancio di Sostenibilità, i Ricercatori ARCO ritengono che sia importante coinvolgere gli stakeholder e le differenti strategie per farlo sono discusse nel volume Stakeholder Engagement and Sustainability Reporting (Routledge, 2018).

Nel mondo interconnesso e sempre più globale, a fronte di una crescita della preoccupazione per i cambiamenti ambientali e climatici provocati dall’attività umana, investitori e consumatori si sono trovati a porre sempre più l’attenzione al ruolo che le aziende hanno nel favorire la sostenibilità del proprio business. Non si guarda più solo alla performance economico-finanziarie, ma sempre di più anche all’impatto sociale e ambientale dei processi di produzione e distribuzione.

Al contempo, la comunità accademica si è concentrata sulla definizione dei criteri e dei concetti scientifici necessari alla realizzazione di Bilanci di Sostenibilità, ovvero quei documenti che dimostrino scientificamente in quale modo l’azienda consuma le risorse naturali condivise e quali strategie adotta per ridurre il proprio impatto sociale e ambientale. Tra i criteri necessari alla realizzazione di questi Bilanci, secondo i Ricercatori ARCO, une degli elementi fondamentali è il coinvolgimento degli stakeholder.

Il coinvolgimento degli stakeholder è un processo che permette alle imprese di interagire con gli stessi sugli obbiettivi principali e le priorità dell’azienda. Per definizione quindi è un processo reiterativo che prevede una relazione aperta tra l’impresa i suoi portatori di interesse e permette quindi di dare risposta all’evolversi delle aspettative degli stessi. Questo processo è sia un potente mezzo di comunicazione per l’impresa che un canale di insegnamento reciproco, ovvero un modo per promuovere un cambiamento positivo all’interno e all’esterno dell’azienda.

Il volume Stakeholder Engagement and Sustainability Reporting illustra e discute, sia da un punto di vista teorico che pratico, i diversi modi in cui può si può procedere al coinvolgimento degli stakeholder. L’analisi comparata di 211 Bilanci di Sostenibilità pubblicati nel 2016 da grandi imprese operanti in 8 settori a forte impatto sociale e ambientale permette di contribuire alla discussione accademica con approfondimenti originali sulle proprietà di informazioni che riguardano le politiche e le pratiche di coinvolgimento degli stakeholder nei Bilanci di Sostenibilità.