Corsi e Workshop

Alta Formazione

 

Corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese”. Settembre 2013- luglio 2014. Abbiamo progettato, diretto ed erogato il corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese – ASCI” che consente di conseguire una qualifica di Tecnico per la Valorizzazione delle Risorse Locali riconosciuta a livello comunitario. Alla fine del percorso formativo, il tecnico ha acquisito competenze integrate in merito a sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene, gestione ambientale, contrattualistica e aspetti fiscali. I 15 studenti di 4 nazionalità diverse hanno frequentato 240 ore di lezione e svolto un tirocinio di 360 ore.

 

Workshop e seminari

 

Workshop e tavola rotonda in occasione della conferenza annuale della Human Development and Capability Association (HDCA). Settembre 2017, Capetown. Obiettivo dei lavori è stata l’esplorazione di strumenti e metodologie partecipative con focus particolare su educazione, giovani e bambini.  Abbiamo coordinato i gruppi tematici: “Children and the Youth”, and “Participatory Methods”.

 

 

 

 

 

Seminario “L’Agenda di Sviluppo Sostenibile e la misurazione del benessere a livello locale” organizzato insieme ad Aiquav – Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Maggio 2017, Firenze. Temi centrali sono stati l’implementazione dell’Agenda e la misurazione del benessere a livello locale. Il dibattito si è focalizzato sia sui modelli di governance inclusiva e partecipativa che su nuovi metodi per misurare il cambiamento  in termini di benessere.

 

 

 

 

Tavola Rotonda sulla classificazione ICF – International Classification of Functioning. Novembre 2016, Prato. Ha coinvolto 43 operatori di 6 società della salute della Toscana. L’incontro era parte del processo che ha come obiettivo l’elaborazione di una scheda di valutazione dell’occupabilità delle persone con disabilità che offra una rappresentazione olistica della persona, che dia rilievo alla dimensione sociale della disabilità e valorizzi i funzionamenti individuali per identificare l’opportunità di inserimento lavorativo più adatta.

 

 

 

Workshop Internazionale “Frontiers of Research Methods on Development”. Novembre 2016, Firenze. Il workshop ha richiamato professori, ricercatori e professionisti da tutta Europa. Il nostro contributo è stato focalizzato sulla misurazione dello sviluppo sostenibile e l’indice multidimensionale dello sviluppo umano. Evento organizzato in collaborazione con la Scuola di Economia e Management in collaborazione  c.MET05.

 

 

 

 

 

Training su ICF- International Classification of Functioning. Luglio 2016, Pisa. Training rivolto a professionisti del Terzo Settore, tenuto presso Aforisma – Centro Studi e Formazione.   Tra gli argomenti affrontati: approccio biopsicosociale alla disabilità, Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità, contenuti, funzionamento, codici della classificazione ICF e le sue principali applicazioni a livello italiano. Sono state svolte anche attività interattive e esercitazioni.

 

 

 

 

Social Business Workshop per Gruppo Adeo (Leroy Merlin, Kbane and Bricoman). Giugno 2016, Piacenza. I due giorni di workshop hanno previsto un’introduzione ai concetti di social business e innovazione sociale e l’accompagnamento dei gruppi nell’ elaborazione di proposte di social business.

 

 

 

 

 

 

Seminario “Regulation and TTIP: on the design of trade agreements”. Maggio 2016, Firenze. Il seminario ha esplorato l’accordo commerciale dal punto di vista del contenuto, delle trattative e delle implicazioni.

L’evento è stato organizzato insieme al Corso di Laurea SECI in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

 

 

 

 

 

 

Immigrazione una questione umana

Seminario “Immigrazione: una questiona umana“. Aprile 2016, Firenze. Il seminario ha affrontato le attuali questioni legate al fenomeno migratorio e all’accoglienza. Evento organizzato insieme al Corso di Laurea in Sviluppo economico cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti (SECI) e Percorso Vita Onlus.

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio “Gestire una crisi economico-organizzativa: analisi dei fattori di pre crisi, crisi e post crisi”, realizzato congiuntamente a CESVOT. Dicembre 2015, Toscana. Obiettivo del progetto è stata l’analisi dei canali e dei fattori attraverso i quali la crisi economica ha colpito le organizzazioni di volontariato, capire come questo settore risponde in periodi di crisi economica.

 

 

 

 

 

Laboratorio ‘Sviluppo locale’ all’interno della Scuola Estiva “Misurare il benessere e la sostenibilità su scala locale per orientare le politiche”.

Il laboratorio ha presentato un framework teorico e un quadro interpretativo per l’analisi dello sviluppo umano a livello locale. A seguire si è tenuta un’esercitazione pratica a partire da un database appositamente creato.

Link: http://bit.ly/2xcHZaR