Tuesday September 24th, 2019 ARCO LAB

Il Bilancio Sociale al Salone della CSR a Milano

Salon della CSR Milano ARCO presenta il lavoro sul Bilancio Sociale e la valutazione di impatto

I Ricercatori dell’Unità di Economia Sociale di ARCO che lavorano con lo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze (YSBCUF) parteciperanno alla 7° edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che si terrà a Milano il 1° e 2 ottobre 2019 per contribuire alla riflessione sull’importanza strategica del Bilancio Sociale  e della valutazione di impatto sociale per le imprese, le organizzazioni e gli enti del Terzo Settore.

impresa sociale social economy economia sociale strategia accountability

Attraverso il Bilancio Sociale e il Bilancio di Sostenibilità, gli stakeholders hanno un accesso diretto alle responsabilità, ai comportamenti e ai risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dalle imprese e dagli enti. La rendicontazione non finanziaria è dunque uno strumento di miglioramento dell’accountability e ha una valenza strategica crescente per la Responsabilità Sociale di Impresa.

Insieme ad altri esperti di CSR e attori istituzionali, i Ricercatori di ARCO e dello YSBCUF condivideranno le proprie esperienze nella redazione del Bilancio Sociale nel panel “Perché è importante rendicontare?” il 1° ottobre 2019.

1 ottobre 2019 – 14:00  –  16:00 – Aula AS03

La trasparenza diventa sempre più importante per tutte le organizzazioni. Dalle grandi aziende agli enti pubblici sono in aumento i bilanci di sostenibilità.

Il 2019 è stato anche il secondo anno di applicazione della normativa sulle dichiarazioni non finanziarie (DNF). La loro introduzione, in più di un caso, ha rimodellato ben più dei modelli interni di rendicontazione, spingendo le aziende a riconoscere (quasi a “scoprire”) la valenza strategica della CSR. L’incontro è un’occasione di riflessione sull’evoluzione dello scenario e di confronto tra organizzazioni che hanno diversi punti di partenza e di arrivo.

Coordina
Elena Bonanni –  ETicaNews

Partecipano
Andrea Cincinnati Cini –  Managing Partner Integrate
Chantal Hamende – Sostenibilità – Responsabile Piani, Progetti e Reporting Terna
Chiara Mio Professore ordinario Università Ca’ Foscari
Carmela Nitti – Project Manager Yunus Social Business Centre University of Florence
Francesca Palamidessi – Manager Corporate & Stakeholder Engagement GRI
Roberto Parmeggiani – Sindaco Sasso Marconi
Claudio Pirani – CSR manager ERG
Andrea Ragazzini – Fondatore e Amministratore Sara Cirone Group Società Benefit
Davide Tassi – Responsabile CSR Enav
Antonella Zaghini – Responsabile Comunicazione Istituzionale Guna

Il titolo di questa settima edizione del Salone è “I  Territori della Sostenibilità”. L’obiettivo è scoprire quali sono i territori dove nasce, cresce, si sviluppa la sostenibilità.

Il Salone sarà dunque l’occasione di scoprire attraverso un viaggio in Italia le esperienze innovative e i percorsi nei territori della mente, nelle geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano. Il territorio è quindi inteso come spazio fisico da preservare e valorizzare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti.

Tra gli approfondimenti su questo tema presenti nella CSR Gallery, i Ricercatori di ARCO e YSBCUF propongono di scoprire il progetto portato avanti in Palestina per il sostegno alla riorganizzazione produttiva, manageriale e commerciale delle cooperative di produttori di datteri Medjool – implementato dalla Fondazione Giovani Paolo II e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione gratuita. Il biglietto permette l’accesso gratuito ad entrambi i giorni. Si può assistere a tutti gli eventi liberamente ad eccezione dei workshop a numero chiuso, per i quali è richiesta l’iscrizione.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale permette di conoscere le imprese che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico, incontrare i giovani, contribuire a costruire il futuro della CSR. Due giorni intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking.

Salone CSR

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4