Cycle: il progetto per integrare l’economia circolare nella formazione per adulti

Titolo: CYCLE – Promuovere l’economia circolare nella formazione per stimolare una gestione sostenibile delle risorse

Luogo: Europa

Durata: 2017-2019

PartnershipDramblys (ES), ACR+ – Association of Cities and Regions for Sustainable Resource Management (BE), 3s srl (AT), 36,6 Competence Centre (PL) e Pontydysgu (UK). Il progetto è stato finanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus +. Grant agreement No 2017-1-ES01-KA204-038470.

Contesto

Sostenere processi di lifelong learning e quindi, una formazione che accompagna l’individuo per tutta la vita, è il primo passo per consolidare conoscenze e attitudini che possono portare ad un cambiamento significativo nella comunità. Includere dunque competenze trasversali di economia circolare nell’educazione degli adulti stimola una cittadinanza attiva e comportamenti sostenibili di produzione e consumo, oltre a incrementare la capacità collettiva di affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali presenti e future.

 

Obiettivo generale

L’obiettivo del progetto è creare una serie di strumenti che supportino l’introduzione delle competenze dell’economia circolare nella formazione degli adulti.

Che cosa abbiamo fatto?

Attività del progetto

  • Identificazione di skill e competenze relative all’economia circolare
  • Elaborazione di materiale formativo
  • Creazione di una piattaforma di e-learning che fornisce contenuti formativi ritagliati sulle esigenze didattiche
  • Sei eventi – uno in ciascuno dei sei Paesi della partnership – per contribuire a promuovere i risultati del progetto e in particolare l’utilizzo della piattaforma

ARCO ha lavorato su un insieme di competenze trasversali (principalmente creative e manageriali) legate all’economia circolare e ha contribuito a progettare la content strategy della piattaforma e la sua struttura. Sarà anche incaricato di creare materiale didattico e di testare la piattaforma, oltre che di disseminare i risultati del progetto con eventi e attività di comunicazione.

Scopri il nostro lavoro sull’Economia Circolare