7 novembre 2013 admin

Training of Agents for the development “ASCI”

Un corso innovativo che forma una figura professionale in grado di promuovere la cultura della legalità all’interno di imprese italiane e straniere, già sperimentato con successo nel distretto industriale di Prato.

ARCO progetta, dirige, coordina ed eroga il corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese – ASCI” che consente di conseguire una qualifica tecnico-professionale riconosciuta a livello comunitario. Alla fine del percorso formativo, il tecnico avrà acquisito competenze integrate in merito a sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene, gestione ambientale, contrattualistica e aspetti fiscali.

Il tecnico risulta essere una figura chiave per enti locali e associazioni di categoria e offre servizi di consulenza e supporto alle imprese su aspetti di natura tecnico-giuridica, con particolare riferimento all’imprenditoria etnica, eliminando ove necessario il problema di barriere linguistiche.

Più recente pubblicazione accademica di riferimento: Biggeri, M., Borsacchi, L. e Ferrannini, A. (2014), Emersione, sviluppo ed integrazione nel territorio pratese: professionalità e strumenti di facilitazione, Provincia di Prato, Prato.
www.progettoasci.it

Per info: Leonardo Borsacchi – Strategic Unit on Local Development, leonardo.borsacchi@pin.unifi.it