14 giugno 2014 admin

Giovani & Social Business: award cerimony

Sabato 17 Maggio, presso i locali della Fabbrica delle Emozioni a Pistoia, si è svolto l’evento conclusivo della seconda edizione del progetto formativo “Giovani & Social Business: diventare attori del cambiamento”, un percorso formativo per diffondere la cultura dell’imprenditoria sociale pensato per le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Pistoia.

Il progetto è portato avanti dallo Yunus Social Business Centre University of Florence, da Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e da  Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, nell’ambito del Programma Pistoia Social Business City.

Gli studenti coinvolti, circa 250 provenienti da 13 classi di 5 istituti superiori della provincia di Pistoia, hanno partecipato a 5 incontri tenuti dagli esperti dello Yunus Social Business Centre, a conclusione dei quali hanno presentato la loro idea di impresa sociale finalizzata alla risoluzione di un problema sociale della città in cui vivono.

Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte del Presidente di Fondazione Caript, il Professor Ivano Paci, e il Presidente di Un Raggio di Luce Onlus, il dottor Paolo Carrara, e i saluti da parte del Comune di Pistoia per il quale è intervenuto l’Assessore Tina Nuti, sono stati premiati i vincitori del concorso di idee imprenditoriali sociali presentate dagli studenti partecipanti al progetto.  Il primo posto è stato conquistato dai ragazzi della classe III C TE dell’Istituto Pacini di Pistoia, con il progetto  S.O.S. Taxi, un servizio di trasporto cittadino a prezzi agevolati per anziani; in seconda posizione le ragazze del progetto On the Road della III B del Liceo Economico e Sociale Salutati di Montecatini Terme, che hanno proposto l’istallazione di uno skate park per riqualificare la pineta e sviluppare un centro d’aggregazione giovanile al suo interno; terzo posto per le ragazze della IV A dell’Istituto Capitini di Agliana con il progetto Fast Forno, che utilizza prodotti di filiera corta e offre lavoro a categorie di persone svantaggiate.

I primi classificati vincono un viaggio a Glasgow alla scoperta delle più innovative imprese sociali della città, ai secondi classificati un soggiorno a Napoli ospiti della Cooperativa Sociale Onlus La Paranza del Distretto Sanità; ai terzi arrivati un buono acquisto libri.

Per ulteriori informazioni sul progetto scrivere a pistoia@sbflorence.org

giovani