22 dicembre 2015 Carmela

L’esperienza di ARCO sulla valutazione d’impatto a “EvalúaConCiencia”

Lo scorso 11 Dicembre Andrea Ferrannini, Coordinatore dell’Unità Strategica su Sviluppo Locale di ARCO Lab, è stato invitato nella città di Siviglia come relatore al seminario “La evaluación de impacto: un instrumento para el aprendizaje y la formulación de estrategias y políticas de desarrollobasadas en evidencias”. In particolare, Andrea Ferrannini ha presentato e condiviso l’esperienza di ARCO sulle valutazioni d’impatto in merito all’utilizzo di metodi misti e allo sviluppo di metodi qualitativi e partecipativi innovativi. 

Il seminario, organizzato da “Fundacion ETEA” e “Universidad Loyola Andalucia”, ha avuto come oggetto la valutazione di impatto di politiche pubbliche e di progetti di cooperazione allo sviluppo e ha visto la partecipazione di circa 40 persone tra ricercatori, consulenti, rappresentanti di ONG e enti pubblici (si veda il programma ).

Andrea Ferrannini di ARCO è stato l’unico relatore ad essere invitato dall’estero, a dimostrazione di come ad ARCO venga riconosciuta, anche a livello internazionale, elevata competenza per la valutazione d’impatto di progetti di cooperazione internazionale e di politiche pubbliche.