19 dicembre 2018 admin

Monitoraggio e Valutazione, Valutazione d’impatto? Facciamo chiarezza!

Le differenze tra monitoraggio e valutazione, valutazione d’impatto

In questo breve articolo cercheremo di fare chiarezza sulle definizioni dei termini Monitoraggio, Valutazione e Valutazione d’Impatto e di fornire una lista di fonti utili per approfondire il tema Monitoraggio e Valutazione.

> Monitoraggio e valutazione > Monitoraggio: definizioni

Per definire che cos’è il monitoraggio, abbiamo selezionato due definizioni, una definizione fornita dal glossario OCSE DAC e una da UNDP.

Monitoraggio >>> “utilizza la raccolta sistematica di dati su specifici indicatori per fornire indicazioni ai responsabili di un intervento di sviluppo sul progresso, raggiungimento degli obiettivi e sull’utilizzo dei fondi stanziati.” >>> (Glossario OCSE DAC)

Il monitoraggio, solitamente interno, ha dunque l’obiettivo di verificare in maniera costante lo stato di avanzamento delle attività pianificate, l’implementazione delle attività previste e l’uso efficiente delle risorse stanziate. La definizione che segue sottolinea il feedback che il monitoraggio può dare sullo stato di un progetto/programma rispetto al raggiungimento degli obiettivi.

Monitoraggio >>> “Può essere definito come il processo attraverso il quale gli stakeholder ottengono riscontri regolari sui progressi compiuti verso il raggiungimento dei loro obiettivi. Contrariamente a molte definizioni che considerano il monitoraggio come una semplice revisione dei progressi compiuti nell’attuazione di azioni o attività, questa definizione (…) si concentra sulla revisione dei progressi rispetto al raggiungimento degli obiettivi. Il monitoraggio (…) non risponde solo alla domanda “Stiamo portando avanti le azioni che abbiamo detto sarebbero state intraprese?”, Ma anche “Stiamo facendo progressi per raggiungere i risultati che abbiamo detto di voler raggiungere?” (…) >>> (Handbook on planning, monitoring and evaluating for development results, UNDP)

Inoltre il monitoraggio, secondo la nostra esperienza, proprio perchè di solito viene condotto internamente al progetto/programma, crea importanti occasioni di condivisione tra i partner e di scambio di opinioni e informazioni. Svolge dunque un ruolo essenziale nel consolidamento delle relazioni interne al progetto e nell’allineamento e condivisione degli obiettivi.

Monitoraggio e valutazione > che cosa significa condurre una valutazione?

Abbiamo selezionato le definizioni date dalle due fonti già citate in precedenza.

Valutazione >>> “Valutazione sistematica e obiettiva di un progetto/programma in corso o completato: la sua progettazione, implementazione e risultati. L’obiettivo è determinare la rilevanza e il raggiungimento degli obiettivi, l’efficienza, l’efficacia, l’impatto e la sostenibilità. >>> (Glossario OCSE DAC)

Il raggiungimento degli obiettivi, la rilevanza, l’efficienza e l’efficacia dell’intervento sono i criteri a cui si attiene una valutazione intermedia o finale, mentre impatto e sostenibilità richiedono un periodo di tempo più lungo per essere valutati. Inoltre, la valutazione dovrebbe essere effettuata da un soggetto esterno e indipendente. Questo requisito è sottolineato dalla definizione qui di seguito.

Valutazione >>> “Valutazione è un’analisi rigorosa e indipendente di attività completate o in corso finalizzata a determinare in che misura si stanno raggiungendo gli obiettivi dichiarati e per formulare raccomandazioni e indicazioni per il processo decisionale. Le valutazioni, come il monitoraggio, possono essere applicate ad un progetto, un programma, una strategia, una politica, un’organizzazione. La distinzione principale tra i due è che le valutazioni vengono condotte in maniera indipendente (da un valutatore esterno), per fornire ai responsabili di progetto/programma e allo staff una valutazione obiettiva.”>>> Handbook on planning, monitoring and evaluating for development results, UNDP

> Valutazione d’impatto 

La confusione tra valutazione e valutazione d’impatto è diffusa, per questo cercheremo di fare chiarezza attraverso la seguente definizione. Valutazione dell’impatto >>> “Una valutazione d’impatto fornisce informazioni sugli impatti prodotti da un progetto / programma / politica. Per impatto si intendono gli effetti a lungo termine positivi e negativi, primari  e secondari prodotti da un intervento di sviluppo, e possono essere diretti o indiretti, intenzionali o meno.” (OCSE-DAC 2010) 

Pertanto, una valutazione d’impatto deve stabilire la relazione causale dei cambiamenti osservati (“impatti”). Ciò significa che una valutazione d’impatto va oltre la descrizione degli impatti, ma cerca di capire il ruolo svolto dall’intervento nel produrli (attribuzione causale).
In una valutazione d’impatto si comparano i risultati ottenuti in una o più variabili da un gruppo di beneficiari di un progetto (gruppo trattato), con quelli che si riscontrano in un gruppo di persone simili che non sono state coinvolte nel progetto (gruppo di controllo), attraverso l’identificazione di un controfattuale. Varie sono le tecniche di attribuzione di un controfattuale (sperimentali, quasi-sperimentali e non-sperimentali).

Se si desidera approfondire il processo di monitoraggio e valutazione, è possibile trovare di seguito un elenco di fonti e collegamenti utili. Dedicheremo alcuni dei nostri prossimi articoli a una selezione di approcci di valutazione. Per evitare di controllare il sito web, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta!!! >>> http://eepurl.com/djJaoD

ALCUNE RISORSE UTILI

Evaluation, OECD

Handbook on planning, monitoring and evaluating for development results, UNDP

Glossary of Key Terms in Evaluation and Results Based Management, OECD

Monitoring and Evaluation, some tools methods and approaches, The World Bank 

Monitoring and Evaluation, The World Bank Small Grant Program

Jody Zall Kusek Ray C. Rist, Ten Steps to a Results-Based Monitoring And Evaluation System, OECD

Websites and videos

https://www.betterevaluation.org/

https://www.youtube.com/watch?v=npaNKvitCVM&feature=youtu.be

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4

JOIN US TODAY!

Become part of a great community

and create connections

We will treat your information with respect. For more information please read our privacy policy.  By clicking "sign up" you agree that we may process your information in accordance with these terms.