12 settembre 2019 ARCO

Networking e strategie comunitarie per sviluppare l’ecoturismo in Armenia

networking an b2b in Armenia per sviluppare l'ecoturismo to foster ecotourism in Vayots Dzor

I ricercatori di ARCO sono tornati in Armenia per continuare il lavoro sulla promozione dello sviluppo dell’ecoturismo nella regione di Vayots Dzor. Nell’ambito del Servizio di monitoraggio del progetto AREVADZOR – Migliorare la competitività delle PMI attraverso la promozione e l’uso più ampio di tecnologie innovative e sostenibili, l’Unità di Sviluppo Locale di ARCO, come partner di PIN S.c.r.l. ha preso parte alla conferenza Networking e B2B il cui obiettivo principale era la creazione di connessioni tra Bed & Breakfast, esperti del settore e altri stakeholder pubblici e privati ​​nei settori del turismo e dell’energia.

Il progetto AREVADZOR – co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del “Programma pilota di sviluppo regionale (PRDP-Armenia)” e dal Ministero dell’amministrazione territoriale dell’Armenia e implementato da PIN Scrl –  mira a migliorare le prestazioni delle piccole e medie imprese (PMI) nei settori dell’ecoturismo e delle energie rinnovabili attraverso la promozione di pratiche sostenibili, tecnologie innovative e un’efficace collaborazione tra le istituzioni locali e le organizzazioni della società civile.

La regione target del progetto si trova nella parte centrale del Vayots Dzor Marz, che comprende due dei tre santuari statal,: i santuari Yeghegnadzor e Herher, dove risiedono in particolare le comunità di Yeghegnadzor, Gladzor, Vernashen, Shatin, Artabuynk, Goghtashen e Herbert.

Il Ricercatore di ARCO Leonardo Borsacchi ha partecipato al panel “Networking e strategie comunitarie per il turismo” insieme a Tsovinar Kocharyan (AREVADZOR Mentoring Service), Arus Nersisyan (CNF – Caucasus Nature Fund), presentando i principali risultati della sua ricerca sull’ecoturismo e B2B in Vayots Dzor.

Nella discussione aperta  che si è tenuta in seguito per raccogliere feedback tra i partecipanti è emerso che molti proprietari di Bed & Breakfast considerano l’idea di una futura collaborazione tra le parti interessate, anche coordinata all’interno di progetti di Community Based Tourism, una buona opportunità per aumentare il proprio business e offrire servizi di ecoturismo di qualità superiore.

Nel contesto del progetto AREVADZOR, i Ricercatori di ARCO hanno formato attori locali sull’importanza della valorizzazione del patrimonio locale e lavorato alla creazione di percorsi di ecoturismo e alla realizzazione di una guida turistica per promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico del Vayots Dzor.

<p style=”border: 3px solid #7e8900; ; width: 700px; margin-top: 60px; text-align: center; padding: 10px;”>Read more on the work to develop <a href=”https://www.arcolab.org/portfolio/ecotourism-in-armenia-vayots-dzor/”><strong>the ectouristic guide of the Vayots Dzor</strong></a></p>