22 aprile 2016 admin

New Emancipatory Research project in West Bank, Palestine

Il 19 aprile 2016, il nostro ricercatore Federico Ciano è tornato in Palestina per una missione della durata di 10 giorni. Grazie alla forte conoscenza delle dinamiche locali e alla buona connessione con gli stakeholders sviluppate durante le precedenti attività sul campo, ARCO è stata selezionata per prendere parte ad un nuovo progetto di ricerca emancipatoria in collaborazione con EducAid Onlus e la Università di Birzet.

Questa missione ha lo scopo di formare le organizzazioni locali di persone con disabilità al monitoraggio dell’implementazione del CRPD in West Bank attraverso l’uso di metodi partecipatori appositamente predisposti da ARCO per questo progetto. La ricerca ha l’obiettivo di incrementare le competenze delle organizzazioni partecipanti riguardo la produzione di conoscenza sulle condizioni delle persone con disabilità in Palestina. Inoltre, le attività mirano a promuovere la partecipazione e l’impegno delle organizzazioni nella ricerca al fine di creare un network sociae nella zona di West Bank.

La missione di ARCO rappresenta un primo step con lo scopo di realizzare un report sull’implementazione generale del CRPD in Palestina. Il nostro ricercatore Federico Ciani gestirà l’intero processo di ricerca emancipatoria attraverso momenti di formazione e facilitando lavori di gruppo mirati alla co-creazione di un protocollo di ricerca sul diritto all’educazione di persone con disabilità.