7 novembre 2013 admin

O-Gap Analysis

Come stimare la differenza di opportunità tra persone con differenti caratteristiche sociali, economiche e fisiche appartenenti alla medesima comunità? Come monitorare e valutare l’efficacia di determinate iniziative di sviluppo che intendono accrescere le opportunità individuali?

La metodologia partecipativa O-GAP Analysis elaborata daARCO permette di ottenere una chiara fotografia delle differenze nei livelli di benessere individuale e collettivo.
Attraverso questa analisi, i ricercatori valutano il livello di opportunità di ogni persona e i processi di discriminazione presenti in una comunità (ad esempio villaggi, quartieri urbani etc..).
La O-Gap Analysis si basa sia su discussioni strutturate attraverso focus group, sia su un gioco di ruolo appositamente elaborato. Tale analisi fornisce potenziali implicazioni politiche per la progettazione di future iniziative di sviluppo riguardanti l’inclusione sociale ed economica, così come informazioni utili per i processi di monitoraggio e valutazione.

Più recente pubblicazione accademica di riferimento: Biggeri, M., and Ferrannini, A. (2014). “Opportunity Gap Analysis: Procedures and Methods for Applying the Capability Approach in Development Initiatives”, Journal of Human Development and Capabilities, Vol. 15, No. 1, 60–78.

Per info: Andrea Ferrannini – Coordinator of the Strategic Unit on Local Developmentandrea.ferrannini@arcolab.org