2 maggio 2014 Andrea

Ongoing internship for the students of the training Course ASCI

Gli allievi di quattro nazionalità diverse che stanno frequentando il corso di Alta Formazione “ASCI – Agente per lo Sviluppo di Culture e Imprese“, organizzato dal PIN, hanno cominciato il loro periodo di stage.

Gli allievi saranno ospitati dalle principali associazioni di categoria del territorio pratese (Unione Industriale Pratese, CNA, Confartigianato, Confesercenti), da alcuni studi professionali e dalla Camera di Commercio di Prato.

Ogni allievo svolgerà lo stage in collaborazione con un altro collega di diversa nazionalità, creando quindi mini-team di giovani professionisti bilingue e multi-culturali. Questi team saranno in grado di supportare gli imprenditori locali (soprattutto le imprese straniere) nell’ottemperare agli obblighi di legge e nel definire piani di emersione graduale, tenendo conto delle reali esigenze delle imprese.

Il principale obiettivo degli stage è quello di sperimentare su un ampio campione di imprese pratesi l’innovativo strumento ASCI di check-up aziendale integrato elaborato dall’Unità Strategica sullo Sviluppo Locale del Laboratorio ARCO, in collaborazione con principali associazioni di categoria del territorio.

I risultati di questa sperimentazione e validazione dello strumento ASCI saranno discussi in dettaglio nel nostro rapporto di ricerca.