30 dicembre 2014 Andrea

Organisation of a panel on “Local governance and policy implementation for human development in time of crisis” during the HDCA Conference 2014

Il Laboratorio ARCO Lab ha partecipato alla Conferenza 2014 della Human Development and Capability Association (HDCA) tenutasi ad Atene (Grecia) nei giorni 2-5 Settembre 2014.

In particolare, l’Unità Strategica sullo Sviluppo Locale del Laboratorio ARCO ha organizzato, in collaborazione con l’UNDP ART Global Initiative, Oxfam Italia e l’Assemblée des Départements de France (ADF) il seguente panel:
Local governance and policy implementation for human development in time of crisis”.

Il panel si è tenuto il 3 Settembre 2014 con la partecipazione di più di 30 ricercatori e operaori del settore, invitati a discutere dal punto di vista teorico ed empirico i meccanismi di governance locale e di implementazione di politiche pubbliche per la promozione di processi di sviluppo umano sostenibile. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata su: a) l’elaborazione di un quadro interpretativo in grado di cogliere i processi di costruzione delle politiche a favore dello sviluppo umano sostenibile a livello locale; b) le esperienze empiriche di Oxfam Italia e Assemblée des Départements de France nei paesi emergenti volte a rafforzare meccanismi di governance locale per la promozione dell’inclusione sociale, l’eguaglianza etnica e di generazione, i beni pubblici locali e la prevenzione/gestione dei conflitti in tempo di crisi.

Il chairman del panel è stato il Prof. Mario Biggeri – Università di Firenze e Fellow della HDCA.

Struttura del panel e abstract

Durante questo panel il Dott. Andrea Ferrannini ha presentato il seguente paper: “A “policy-enabling space” for Sustainable Human Development at the local level

Pagina web della conferenza: www.hdca2014.org