17 settembre 2013 Andrea

Organisation of a panel on “Multilevel governance for social inclusion and human development” during the HDCA Conference 2013

Il Laboratorio ARCO Lab ha partecipato alla Conferenza 2013 della Human Development and Capability Association (HDCA) tenutasi a Managua (Nicaragua) nei giorni 10-12 Settembre 2013.

In particolare, l’Unità Strategica sullo Sviluppo Locale del Laboratorio ARCO ha organizzato, in collaborazione con l’UNDP ART Global Initiative, il seguente panel:

“The role of multi-level governance mechanisms for human development and social inclusion”.

Il panel si è tenuto l’11 Settembre 2013 con la partecipazione di più di 60 ricercatori e operaori del settore, invitati a discutere il ruolo dei meccanismi di governance multi-livello riguardo la promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione per lo sviluppo umano e il benessere delle persone a livello locale. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata su a) l’elaborazione di un quadro interpretativo in grado di cogliere la complessità multi-livello e multidimensionale dei processi di sviluppo umano a livello territoriale; b) la discussone di diversi casi di studio Latinoamericani, nei quali le sinergie e l’articolazione tra livelli di governance è stata rafforzata al fine di promuovere la pertinenza, coerenza e sostenibilità delle politiche di sviluppo umano.

Il chairman del panel è stato il Dott. Kodjo Mensah-Abrampa – Policy Adviser Local Governance, DGG/Bureau for Development Policy,  UNDP New York.

Struttura del panel e abstracts

Durante questo panel il Prof. Mario Biggeri e il Dott. Andrea Ferrannini hanno presentato il seguente paper:

“Analysing multi-level governance for sustainable human development at the local level: an evolutionary interpretative framework.”

Infine, nell’ambito del panel su “Approaching Development Projects from a Human Development and Capability Perspective” è stato presentato il seguente paper:

“Opportunity Gap Analysis: Procedures and methods for applying the capability approach in development initiatives”.

A cura di: Mario Biggeri e Andrea Ferrannini

Pagina web della conferenza: www.hdca2013.org