7 settembre 2022 ARCO

Il Bilancio Sociale, quale metodo scegliere per scriverlo al meglio?

Bilancio Sociale CSR Report percorsi servizi personalizzabili personalizzati focus group interviste redazione diffusione

Il Bilancio Sociale è un documento che permette agli enti del Terzo Settore, ma anche alle imprese pubbliche e private, di affermare la propria mission e i valori a cui si ispirano. Un Bilancio Sociale efficace migliora l’accountability di un ente e permette di identificare gli obiettivi di miglioramento da raggiungere, valutare le performance socio-economiche dell’ente e elaborare strategie per l’amministrazione delle risorse al fine di rendere la gestione dell’organizzazione più sostenibile ed efficace.

Il Bilancio Sociale può essere più di un semplice adempimento amministrativo

Attraverso un percorso di coinvolgimento partecipativo di tutti gli stakeholder, un ente può avviare un processo di auto-analisi e mettere maggiormente in evidenza i suoi punti di forza e di debolezza.  Per rendere la rendicontazione sociale più di un semplice adempimento organizzativo ARCO propone agli Enti del Terzo Settore i seguenti servizi personalizzabili da combinare in un percorso più adatto alle proprie esigenze di sostegno e supervisione alla redazione del Bilancio Sociale.

I servizi e i percorsi personalizzabili proposti da ARCO per scrivere un Bilancio Sociale efficace:

Bilancio Sociale CSR Report percorsi servizi personalizzabili personalizzati focus group interviste redazione diffusione

I servizi proposti da ARCO

Formazione 

  • Formazione teorica: formazione per le risorse interne agli ETS responsabili della rendicontazione sociale degli enti su moduli specifici relativi al Bilancio Sociale, la normativa e le Linee guida per la redazione ma anche sui contenuti minimi richiesti, sulle informazioni da raccogliere e su come si avvia il percorso di rendicontazione sociale
  • Formazione pratica: formazione per le risorse interne agli ETS responsabili della rendicontazione sociale sugli strumenti di raccolta dei dati e sui percorsi di coinvolgimento degli stakeholder.

Indice dettagliato dei contenuti

Per facilitare le risorse interne agli ETS nella rendicontazione sociale, l’Unità di Economia Social propone di elaborare un indice dettagliato basato sulle esigenze e le peculiarità dell’ente. In particolare:

  • L’elenco dettagliato raccoglie tutte le informazioni che devono essere presenti nel documento finale.
  • E’ elaborato tenendo conto delle specificità e peculiarità dell’ente o dell’organizzazione
  • E’ conforme al testo di Legge

Strumenti per la raccolta dati e stakeholder engagement

Le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale specificano tutte le parti di cui si deve comporre e stilano una lista di informazioni fondamentali che vi devono comparire. Per orientare e facilitare le risorse interne agli ETS nella raccolta e nell’analisi della informazioni, ARCO propone di elaborare i seguenti strumenti di raccolta personalizzandoli in base alle attività, i beneficiari, gli utenti e gli stakeholder degli enti:

  • Tracce per condurre o somministrare online questionari di valutazione
  • Tracce per interviste semi-strutturate
  • Tracce per l’organizzazione di focus group rivolti agli stakeholder interni (collaboratori, dipendenti, organi di governance, ecc…)
  • Accompagnamento alla creazione di database per raccolta dati di gestione in modo strutturato
  • Percorsi di stakeholder engagement

Controllo di Conformità
Il Controllo di Conformità  è fatto dai Professori del Comitato Scientifico che hanno maturato negli anni una vasta esperienza in materia di rendicontazione economica e sociale.

Grafica & Comunicazione
Il Bilancio Sociale deve essere messo a diposizione di tutti gli interessati entro il 30 giugno dell’anno successivo all’anno di esercizio. Per rendere il proprio Bilancio Sociale pubblico è necessario renderlo fruibile sul sito istituzionale dell’organizzazione. Per valorizzare il lavoro di rendicontazione sociale dell’ente, ARCO propone servizi di grafica per l’impaginazione dell’elaborato finale e di servizi di comunicazione personalizzati tramite per informare tutti gli stakeholder, collaboratori e semplici interessati della pubblicazione del Bilancio Sociale.

Accompagnamento e supporto scientifico

ARCO propone agli enti e alle organizzazioni del Terzo Settore diversi servizi e percorsi personalizzabili per aiutare nella redazione del Bilancio Sociale.

  • Percorsi personalizzati: Gli enti e le organizzazioni possono combinare uno o più servizi per la realizzazione del Bilancio Sociale. I servizi e l’accompagnamento sono basati sulle esigenze dell’ente in termini di: raccolta dei dati, di analisi delle informazioni, redazione dei testi, impaginazione del documento finale e supervisione del processo.
  • Percorso completo: gli enti e le organizzazioni possono scegliere di essere accompagnati in tutte le fasi di realizzazione del Bilancio Sociale.

Approfondimenti

Ti servono maggiori informazioni?
Scrivi a info@arcolab.org oppure chiama al 0574 60 25 61.

[/vc_row]