4 maggio 2015 Carmela

Pistoia Social Business City: the activity report 2012-2014

È online la Relazione delle Attività 2012-2014 del Programma Pistoia Social Business City, il programma finalizzato alla promozione della cultura dell’imprenditoria sociale nel territorio della provincia di Pistoia portato avanti da Yunus Social Business Centre University of Florence, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Il Programma, inaugurato ufficialmente l’11 luglio 2012 alla presenza del Premio Nobel per la Pace Professor Muhammad Yunus, è attivo sul territorio pistoiese dai primi mesi dello stesso anno. Il rapporto descrive in sintesi le attività che il team di Pistoia Social Business City ha condotto nel corso del triennio 2012-2014, suddividendole in quattro assi principali: asse “Giovani”, asse “Impresa”, asse “Cittadini e società civile” e asse “Amministratori locali”. Attorno a tali assi è stato definito l’obiettivo del Programma, oltreché di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del Social Business e più in generale dell’imprenditoria sociale, di predisporre un terreno fertile per la nascita e il supporto, nella provincia di Pistoia, di imprese efficienti, sostenibili ed orientate ai bisogni socio-ambientali del territorio.

Il Programma PSBC, pensato per lasciare risultati concreti e duraturi sul territorio, ha visto coinvolti – in un processo partecipativo – studenti, imprenditori, amministratori locali, organizzazioni del terzo settore e cittadini interessati alla tematica del Social Business.