ecotourism development armenia

Action Research

for CO-development

Ricerca-azione per lo sviluppo dell’ecoturismo in Armenia

Verso una migliore qualità dei servizi ecoturistici nella regione di Vayots Dzor

Luogo: Regione di Vayots Dzor, Armenia

Durata: 2017-2019

Partnership: Il progetto, chiamato ufficialmente “AREVADZOR – Enhancing SME competitiveness through promotion and wider use of sustainable innovative technologies”, è implementato da PIN S.c.r.l. – Università degli Studi di Firenze in partnership con il Centro Regionale del Turismo di Vayots Dzor (Armenia).

Enti finanziatori: Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea sotto il “Pilot Regional Development Program (PRDP-Armenia)” e dal Ministero dell’Amministrazione Territoriale dell’Armenia.

 

Contesto

In Armenia predomina il turismo storico-culturale, ma altri settori, come quello dell’ecoturismo, sono in fase di sviluppo. La regione di Vayots Dzor – area d’intervento del progetto – possiede diverse risorse utili per lo sviluppo del turismo: meraviglie naturali, luoghi d’importanza storico-culturale, biodiversità e potenziale agro-alimentare. Le opportunità di reddito e di impiego combinate con la natura ospitale della popolazione rendono la promozione dell’ecoturismo strategica per lo sviluppo locale sostenibile e il benessere delle comunità locali.

Obiettivo generale

L’obiettivo principale del progetto è migliorare le performance delle PMI nei settori dell’ecoturismo e delle energie rinnovabili, favorendo altresì pertanto la creazione di posti di lavoro, attraverso la promozione di pratiche sostenibili e tecnologie innovative e la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni della società civile.

Che cosa stiamo facendo

  • Valutazione dell’area di intervento nell’ottica dello sviluppo del settore ecoturistico per identificarne le potenzialità e le difficoltà all’interno di una prospettiva regionale e nazionale di sviluppo sostenibile.
  • Identificazione del mercato dell’ecoturismo e delle opportunità per espanderlo attraverso attività di branding e promozione.
  • Valutazione delle strutture ricettive a conduzione familiare già esistenti e delle neonate imprese. Lo scopo è definire le pratiche più efficaci per l’ecoturismo e modelli di “green business”.

All’interno del progetto ARCO sta inoltre fornendo supporto alle seguenti attività:

  1. Training e facilitazione di attività di networking
  2. Design di meccanismi di finanziamento
  3. Definizione di standard per strutture ricettive
  4. Analisi dei trend turistici, attività di promozione e marketing