Action Research

for CO-development

RB Tex: il nuovo marchio etico per il settore tessile

Luogo: Prato

Durata: 2015 – 2017

Ente finanziatore e partnership: Il marchio RB Tex è stato sviluppato insieme alla Camera di Commercio di Prato, all’interno del “Progetto Integrazione Imprenditoriale”, finanziato dal Progetto Prato della Regione Toscana e in collaborazione con CNA Toscana Centro, Confartigianato Prato e Confindustria Toscana Nord.

Contesto

Il comparto tessile e il settore della moda avvertono in maniera crescente l’esigenza di valorizzare una filiera sempre più attenta all’etica e alla sostenibilità delle produzioni. Ai principi etici che governano le politiche aziendali devono corrispondere comportamenti e azioni coerenti, che meritano di poter essere riconosciuti e certificati, dalla qualità del lavoro, al rispetto dell’ambiente, fino alla promozione del territorio. Le scelte responsabili diventano fattori di importanza cruciale per l’immagine aziendale, spostando la concorrenza su di un terreno che va oltre il prezzo.

Nasce così RB Tex – Responsible Business Textile., marchio etico volontario, rilasciato dalla Camera di Commercio di Prato.

Obiettivo generale

Creare uno strumento che permetta alle aziende che integrano scelte etiche nei processi produttivi di distinguersi.

Che cos’è RB Tex?

Con il marchio volontario RB Tex, un’azienda pratese del tessile/abbigliamento oltre a garantire il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, adempimenti contabili e fiscali, gestione ambientale e formazione del personale, deve fornire evidenze delle proprie scelte responsabili e etiche su quattro requisiti:

  • Welfare del personale >> misure di agevolazione previste per il personale.
  • Cittadinanza d’impresa >> collaborazione e interazione dell’impresa con il territorio.
  • Sostenibilità ambientale >> azioni adottate per diminuire l’impatto ambientale.
  • Filiera tracciata >> avere un sistema di tracciabilità delle proprie lavorazioni, a garanzia della trasparenza della propria catena di produzione.

La certificazione RB Tex può rivelarsi uno strumento di comunicazione strategico per le aziende del settore tessile, anche in una logica di internazionalizzazione.

Sei un’azienda? Scopri se puoi aderire! http://www.po.camcom.it/servizi/iniziative/2017_rb-tex/adesione.php

Per ulteriori informazioni scrivere a: rbtex@po.camcom.it