Analisi SROI Fondazione Ronald McDonald

Action Research

for CO-development

Analisi SROI per Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Misurazione del valore sociale creato dalle Case Ronald in Italia

Luogo: Firenze, Roma, Brescia, Milano

Durata: Febbraio – Maggio 2017

Committente: Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia (di seguito anche Fondazione Ronald), ramo italiano di Ronald McDonald House Charities (RMHC).

Contesto

Molti studi hanno sottolineato l’importanza e i benefici di mantenere unita la famiglia quando un bambino deve sottoporsi a frequenti cure ospedaliere. Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia pone l’aiuto a queste famiglie al centro delle sue attività. Da 17 anni Fondazione Ronald implementa programmi di supporto alle famiglie lontane da casa con bambini malati, offrendo loro aiuto, accoglienza e risorse a pochi passi dall’ospedale.

Obiettivo Generale

L’attività di ricerca mira a valutare l’impatto economico e sociale delle attività della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia per fornire al cliente suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti. Allo stesso tempo la disseminazione dei risultati permette una valutazione trasparente del valore sociale creato da Fondazione Ronald.

Che cosa abbiamo fatto

Lo SROI (Social Return on Investment) applica uno schema partecipativo per migliorare i processi manageriali e misurare il ritorno socio-ambientale per i beneficiari. L’analisi SROI delle Case Ronald misura del valore sociale da queste prodotto prendendo in considerazione le esperienze dei beneficiari e degli stakeholders e assegnando ad esse un valore economico-finanziario.

Di seguito le fasi della metodologia:

  • Contestualizzazione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia: la sua missione, attività, struttura interna.
  • Mappatura delle attività coinvolte nella gestione delle quattro Case Ronald in Italia
  • Identificazione e valutazione monetaria degli input utilizzati da queste attività
  • Coinvolgimento degli stakeholders (famiglie, bambini, ospedale, staff della Fondazione Ronald, donatori) per attività di mappatura partecipata di outcome e output.
  • Calcolo di proxy finanziarie per la valorizzazione economica degli outcome. Sottrazione di potenziali effetti di spiazzamento, deadweight, attribuzione e drop-off
  • Calcolo dell’indice SROI. Rispetto all’anno finanziario 2016 Fondazione per l’Infazia Ronald McDonald Italia ha generato un un ritorno sociale di 3,15€ per 1 euro investito.

Per leggere una sintesi e avere maggiori informazioni clicca qui