Action Research

for CO-development

Circular Economy Partnership e rigenerazione urbana

Economia circolare e sostenibilità in Europa

Luogo: Europa

Durata: 2017-2019

Committente: Comune di Prato

Partenariato: Il Comune di Prato fa parte della partnership sull’Agenda Urbana (AU) europea sulla Circular Economy come referente per l’Italia. Il capofila della partnership è la città di Oslo.

Contesto

I partenariati AU contribuiranno a migliorare le politiche UE e aiuteranno a rafforzare la base di conoscenze sulle questioni urbane e lo scambio di buone pratiche. In particolare, la Circular Economy Partnership indaga sulle questioni dell’economia circolare e parte dal presupposto che la dimensione città è il luogo ideale per affrontare la tematica.

Utilizzo efficiente delle risorse, gestione e trasformazione dei rifiuti in risorse, sono tra i focus della discussione. Le città sono in grado di favorire una maggiore sostenibilità e un uso efficiente delle risorse attraverso le loro istituzioni, la promozione di prodotti locali e di iniziative di rigenerazione urbana.

Obiettivo generale

La Circular Economy Partnership mira a stimolare il riutilizzo e il rinnovamento di materiali e prodotti per favorire la crescita e promuovere opportunità di lavoro.

Che cosa stiamo facendo

Il Comune di Prato coordina i topic su “Water reuse” e su “Urban regeneration and adaptive reuse”. Partecipa inoltre attivamente fornendo contributi su altri topic tra i quali la simbiosi industriale.

ARCO svolge un’attività di consulenza e di supporto scientifico per Comune di Prato sui diversi temi oggetto di discussione.

ARCO partecipa attivamente ai meeting della Circular Economy Partnership– cinque i principali a livello europeo – e a seminari e workshop, fornendo il proprio contributo di taglio scientifico e accademico alla discussione.

Per maggiori info: https://ec.europa.eu/futurium/en/circular-economy