5 maggio 2015 Carmela

Presentation of the Annual Report by ActionAid “L’Italia e la lotta alla povertà”

    Si terrà martedì 12 maggio, dalle ore 15, presso l’Aula Magna del Polo Universitario delle Scienze Sociali di Novoli, la terza tappa italiana di presentazione della pubblicazione “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo – Una nuova democrazia del cibo” realizzata da ActionAid in collaborazione con ARCO.

    L’incontro, patrocinato dal Comune di Firenze, costituisce un momento di confronto e sintesi sui nuovi modelli di governance agroalimentare, sulle politiche contro fame e povertà portate avanti a livello globale e le progettualità sviluppate localmente.
    Nell’ottica di costruire una nuova democrazia del cibo, sembra imprescindibile un’attenta analisi e un cambio di paradigma, che ponga maggiore attenzione al diritto di accesso al cibo, alla tutela ambientale e alla promozione di un consumo sostenibile.

    Oltre alla presentazione dello stato dell’arte della cooperazione allo sviluppo italiana, durante la conferenza verranno presentati anche esempi di best practice avviate in Etiopia e in Italia.

    Dopo i saluti iniziali da parte di Nicoletta Mantovani, Assessore alla Cooperazione e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, del Prof. Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa – Università degli Studi di Firenze e di Michela Gaito, Referente Territoriale di ActionAid Italia a Firenze, prenderanno parte al dibattito, moderato da Domenico Guarino dell’emittente Controradio: Roberto Sensi, Responsabile del programma sul diritto al cibo di ActionAid Italia; Gianni Salvadori, Assessore all’agricoltura della Regione Toscana; Damiano Sabuzi Giuliani, Responsabile del programma sull’aiuto pubblico allo sviluppo e sulle politiche di contrasto alla povertà in Italia di ActionAid Italia; Prof. Mario Biggeri, Docente di Economia dello Sviluppo e della cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze e Direttore Scientifico di ARCO; Tiberio Chiari, Agricultural Value Chain Project in Oromia; Saverio Tommasi, Attore, scrittore e blogger.

    Clicca qui per scaricare il programma.