4 ottobre 2016 Carmela

Presentation of the WeWorld INDEX 2016 Report: “Children, adolescents and women: the world of the excluded”

Dopo la Farnesina, l’ISPI, le Università degli Studi di Torino e di Bergamo, sarà ARCO insieme alla Scuola di Economia di Firenze ad ospitare la presentazione del rapporto sulla condizione delle bambini e dei bambini We World Index 2016 curato dalla ONG WeWorld Onlus.
WeWorld Index_Firenze 11 ottobre 2016-page-001
La presentazione si terrà il possimo  martedì 11 alle ore 16.00 presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Aula D6/007).

Il Rapporto presta una specifica attenzione al benessere di bambine, bambini, adolescenti e donne, partendo dall’assunto che il progresso di una società dovrebbe essere misurato non solo attraverso indicatori economici, ma anche analizzando le condizioni di vita dei soggetti più deboli o comunque più a rischio di esclusione.  Utilizzando 34 indicatori ed in piena coerenza con i nuovi obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il  WeWorld Index, rispetto ad altri rapporti, mette a fuoco il forte nesso tra diritti dei bambini, delle bambine e parità di genere.

A presentare il Report sarà Elena Caneva della ONG WeWorld. Parteciperanno, inoltre, Mario Biggeri (Università degli Studi di Firenze – ARCO) esperto del benessere di bambini e giovani, Filomena Maggino (Università degli Studi di Firenze – ARCO) esperta in misurazione multidimensionale del benessere ed Alessandro Salvi (Regione Toscana) esperto in politiche per l’infanzia.