12 agosto 2014 admin

Prof. Muhammad Yunus held a Lectio Magistralis at the Italian Chamber of Deputies

Giovedì 10 luglio presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo: “Social Business: una strada sostenibile per risolvere i problemi più pressanti della Società”. L’intervento introduttivo è stato tenuto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Nel corso del suo intervento il Professor Yunus ha menzionato come buona pratica l’esperienza avviata dall’Università di Firenze con lo Yunus Social Business Centre University of Florence ed il Programma Pistoia Social Business City, volto alla promozione del Social Business in provincia di Pistoia.

Presenti all’incontro presso la Camera dei Deputati il Direttore Scientifico di ARCO, prof. Mario Biggeri, e il Direttore Esecutivo dott. Enrico Testi.

VIDEO INTEGRALE della Lectio Magistrali 

Al termine della lezione, il Professor Yunus ha incontrato il sindaco di Roma, Ignazio Marino il quale ha dimostrato interesse per il potenziale del Social Business in particolare come strategia per affrontare il problema della disoccupazione giovanile.

Nei giorni seguenti, (11 e 12 luglio) il Professor Yunus ha partecipato al Seminario “The Global Common Good: Towards a More Inclusive Economy” presso la Città del Vaticano. In questa occasione il Professor Yunus ha incontrato Papa Francesco per discutere di Social Business all’interno di una strategia di profondo rinnovamento della politica economica in cui venga integrata anche la sfera spirituale.

Yunus con Enrico e Prof. Biggeri