25 settembre 2019 ARCO

Progetto CYCLE: la formazione per adulti di Economia Circolare

Per una cittadinanza attiva e un consumo più sostenibile

Il progetto Erasmus + CYCLE, finanziato dalla Commissione europea, è iniziato nel 2017 e si è concluso a settembre 2019. CYCLE mira a incrementare e promuovere le competenze sull’Economia Circolare dei formatori che erogano corsi per adulti attraverso l’uso di una piattaforma e-learning che raccoglie contenuti da parte di tutti i paesi partner.

Il progetto

Il progetto CYCLE ha creato una serie di strumenti di supporto all’introduzione delle competenze dell’Economia Circolare nella formazione per adulti, contribuendo alla creazione di un percorso di apprendimento per gli insegnanti stessi.

I risultati del progetto CYCLE hanno lo scopo di essere utilizzati dai formatori sia nell’ambito dell’istruzione formale che di quella non formale, cioè non direttamente legata al mercato del lavoro. Il progetto CYCLE, collega dunque una rete internazionale di ONG, istituti di formazione, autorità locali, scuole e organizzazioni della società civile con lo scopo di contribuire all’acquisizione da parte degli studenti delle competenze chiave necessarie per affrontare le sfide della gestione sostenibile delle risorse e della green economy.

Le attività

Come primo passo, il progetto CYCLE ha elaborato un approccio pedagogico per la promozione delle competenze dell’Economia Circolare nell’apprendimento degli adulti. Attraverso l’analisi delle competenze per l’Economia Circolare nei principali modelli educativi europei, il progetto ha individuato un nucleo di competenze trasversali legate all’Economia Circolare e fornito suggerimenti per integrare questo tema in un approccio di lifelong learning.

La piattaforma e-learning Cyclecc.eu è stata creata per migliorare le conoscenze e le competenze dei formatori e degli studenti nel campo dell’Economia Circolare, fornendo contenuti formativi interattivi e ritagliati sulle esigenze didattiche. Tale strumento costituisce un punto d’incontro per un apprendimento collaborativo e un proficuo scambio di esperienze.

Prospettive di sostenibilità

I formatori aiuteranno gli studenti a sviluppare conoscenze, abilità e attitudini di cui si serviranno nel corso della vita intera. Includere competenze trasversali di Economia Circolare nell’educazione degli adulti stimola una cittadinanza attiva e comportamenti sostenibili di produzione e consumo, oltre a incrementare la capacità collettiva di affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali presenti e future.

CYCLE è coordinato da: Dramblys (ES), con ACR+ – Association of Cities and Regions for Sustainable Resource Management (BE), 3s srl (AT), ARCO (IT), 36,6 Competence Centre (PL) e Pontydysgu (UK ) come partner. Il progetto è stato finanziato dal Programma dell’Unione Europea Erasmus +. Grant agreement No 2017-1-ES01-KA204-038470