2 dicembre 2015 Carmela

Progetto laboratorio “Gestire una crisi economico-organizzativa: analisi dei fattori di pre-crisi, crisi e post crisi”: al via i focus group

Dal 1 al 3 dicembre  si svolgeranno i focus group del laboratorio “Gestire una crisi economico-organizzativa: analisi dei fattori di pre-crisi, crisi e post crisi”, un progetto realizzato congiuntamente da ARCO Centre e CESVOT.

Obiettivo del progetto è analizzare i canali e i fattori attraverso i quali la recente crisi economica ha colpito le organizzazioni di volontariato, capire come risponde il volontariato in periodi di crisi economica e identificare possibili servizi o attività di supporto che il CESVOT può offrire alle organizzazioni toscane per prevenire o risolvere situazioni di crisi economica, organizzativa o motivazionale.

Al laboratorio partecipano associazioni toscane con diversi settori d’intervento, dimensioni e modalità di approccio alla crisi, in modo da creare un momento di scambio di buone pratiche e informazioni.

I focus group sono stati preceduti da interviste a testimoni privilegiati, quali ad esempio rappresentanti di Banca Etica, Fiditoscana, assessorati comunali toscani, psicologi, etc.

ARCO analizzerà e aggregherà i risultati di interviste e focus group e li inserirà in un report di facile ed immediata lettura.

A conclusione del progetto è previsto un incontro di fine ricerca con CESVOT, Regione Toscana ed ARCO. L’incontro sarà l’occasione per analizzare assieme alle associazioni partecipanti e altri portatori di interesse (es. Banca Etica, Fiditoscana, INPS, etc.) i risultati del lavoro, identificare aree di sviluppo e decidere i passi futuri.