21 aprile 2015 Carmela

Project/laboratory CESVOT – ARCO: “Gestire una crisi economico-organizzativa: analisi dei fattori di pre-crisi, crisi e post-crisi” started.


    Dal Marzo 2015 sono iniziate le attività del Progetto di Laboratorio CESVOT – ARCO: “GESTIRE UNA CRISI ECONOMICO-ORGANIZZATIVA: ANALISI DEI FATTORI DI PRE-CRISI, CRISI E POST CRISI”.

    Gli obiettivi del laboratorio sono:

    i) Analizzare i canali e i fattori attraverso i quali la crisi economica colpisce le organizzazioni di volontariato
    ii) Analizzare le modalità di risposta del volontariato ai periodi di crisi economica
    iii) Identificare possibili servizi o attività di supporto che il CESVOT potrebbe offrire alle organizzazioni toscane per prevenire o risolvere situazioni di crisi economica, organizzativa o motivazionale.

    Il laboratorio, che terminerà nel Gennaio 2016 con un evento promosso da CESVOT in collaborazione con ARCO e la Regione Toscana, vedrà come prodotto finale l’elaborazione di un rapporto sulle attività di ricerca che comprenderanno:

    – Interviste a testimoni privilegiati
    – Selezione di quattro gruppi di associazioni in base alla fase in cui si trovano (pre-crisi, in-crisi, post-crisi, no-crisi)
    – Organizzazione di 4 focus group partecipativi (uno per ogni gruppo di associazione)
    – Analisi dati Focus Group
    – Incontro di fine ricerca con CESVOT, Regione Toscana, ARCO e altri stakeholder per presentare i risultati della ricerca, identificare le aree di sviluppo e discutere strategie future.