Enrico testi progetti sviluppo inclusivo locale inclusive local development circular innovation innovazione circolare sociale conomy economia sociale arco arcolab ricerca research

Direttore Esecutivo

Enrico Testi

Enrico Testi dirige ARCO dal 2009.

Con 10 anni di esperienza in ricerca e consulenza, sia in Italia che all’estero, le sue aree di competenza includono l’imprenditoria sociale, la responsabilità sociale, monitoraggio&valutazione, la valutazione di impatto e lo sviluppo locale.

Nel 2011 Enrico ha fondato e iniziato a dirigere, come Direttore delle Relazioni Internazionali, lo Yunus Social Business Centre University of Florence, in collaborazione con il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Nel 2012 ha creato e lanciato un programma pilota per creare un ecosistema per le imprese sociali e l’innovazione sociale a Pistoia chiamato “Social City City Program”. Il programma è attivo dal 2014 a Barcellona e dal 2018 a Taoyuan.
Nel 2017 ha conseguito un Ph.D. in Economia e Gestione delle Imprese e Sistemi Locali all’Università di Firenze con una tesi intitolata “Analisi delle imprese sociale e del loro ecosistema”.

Durante la sua carriera Enrico Testi ha svolto missioni in Romania, Ucraina, Etiopia, Marocco, Brasile, Tanzania, Repubblica Dominicana, Bulgaria, Turchia e Bangladesh.

Contatti

Direttore Esecutivo

Mail: enrico.testi[at]pin.unifi.it

Linkedin: Enrico Testi