10 giugno 2016 Carmela

Published an article about stakeholder engagement through social media by Canadian and American public transportation agencies

Marco Bellucci, Immagine articolo marcoDottorando in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa e coordinatore Unità su Economia Sociale di ARCO, Luca Bagnoli e Giacomo Manetti (rispettivamente Professore Ordinario e Professore Associato di Economia Sociale presso l’Università di Firenze ed entrambi membri del Comitato Scientifico di ARCO) hanno recentemente pubblicato un articolo sulla nota rivista The American Review of Public Administration (ARPA).
Lo studio analizza l’utilizzo dei social media, in particolare Facebook e Twitter, da parte di un campione di agenzie di trasporto pubblico canadesi e statunitensi come mezzi attraverso i quali diramare informazioni di interesse pubblico ed effettuare stakeholder engagement. Tramite un’analisi quantitativa dei contenuti pubblicati su Facebook e Twitter da parte di queste organizzazioni, si è potuto analizzare l’effettivo utilizzo dei social media quali strumento di divulgazione di informazioni riguardo ai servizi effettuati dalle agenzie e per il coinvolgimento dei portatori di interesse. Inoltre sono state rilevate varie differenze fra i vari tipi di social media riguardo al livello di interazione con gli utenti e con gli altri stakeholder. Lo studio suggerisce che un maggiore utilizzo di tali mezzi potrebbe creare nuove opportunità per aumentare la trasparenza e, in maniera indiretta, anche la qualità dei servizi stessi offerti dalle agenzie di trasporto pubblico locale.
Per ulteriori informazioni:
Marco Bellucci