7 novembre 2013 admin

Social Return On Investments

Come misurare e comunicare il valore sociale, economico e ambientale prodotto da attività/progetti/organizzazioni.

ARCO permette di misurare e comunicare il rendimento sociale di una attività, progetto o organizzazione grazie all’applicazione della metodologia SROI (Social Return On Investment). Lo scopo della metodologia SROI è quello di migliorare i processi e misurare il rendimento socio-ambientale che una specifica attività produce per i beneficiari diretti e per la comunità nel suo insieme.

Tramite la metodologia è quindi possibile quantificare il rendimento di ogni euro investito nella attività, progetto o organizzazione (per esempio, un indice SROI di 3:1 indica che un investimento di 1€ genera 3€ di valore sociale).

Calcolare e comunicare lo SROI migliora l’accountability dell’organizzazione, la sua trasparenza e la capacità di attrarre investimenti. Inoltre, permette di ripensare e adattare la strategia dell’organizzazione in base ai risultati ottenuti.

Pubblicazione accademica di riferimento:
Manetti, G., Bellucci, M., Como, E., & Bagnoli, L. (2015). Investing in Volunteering: Measuring Social Returns of Volunteer Recruitment, Training and Management. VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 26(5), 2104–2129.

Per info:
Marco Bellucci, coordinatore Unità su Economia Sociale, marco.bellucci@pin.unifi.it