Ricerca azione

ricerca azioneLa ricerca-azione è il cuore di ARCO. Perché ricerca-azione? Crediamo che uno dei maggiori obiettivi della ricerca sia di produrre un effetto positivo sul benessere della società, incidendo in maniera diretta sulle politiche e le azioni delle organizzazioni. Copriamo tutte le fasi del processo di ricerca: dallo sviluppo della metodologia e la raccolta e analisi dei dati, alla formulazione di indicazioni di policy e presentazione dei risultati

Approccio e strumenti

Per rispondere alle domande di ricerca usiamo sia metodi qualitativi che quantitativi.  Prediligiamo un approccio partecipativo che implica il coinvolgimento attivo dei beneficiari all’interno dell’attività di ricerca. L’approccio partecipativo consente di ottenere risultati di ricerca migliori e di pianificare interventi e attività maggiormente rispondenti ai bisogni dei beneficiari.

Background teorico

Molti dei nostri lavori traggono il loro fondamento teorico dall’approccio delle capability, sviluppato dal Premio Nobel per l’Economia Amartya Sen, che rappresenta il principio intellettuale dello sviluppo sostenibile.

Tale approccio considera il benessere della persona tra i principali obiettivi dello sviluppo sociale ed economico. L’approccio delle capability non analizza benessere e sviluppo guardando esclusivamente al PIL o alla produzione di ricchezza, ma pone l’attenzione su capacità e opportunità: su quello che le persone riescono a fare con le risorse a loro disposizione.

Usare l’approccio delle capability permette alle nostre attività di ricerca-azione di adottare una prospettiva multidimensionale che tiene conto di dinamiche culturali, sociali ed economiche.