1 febbraio 2014 admin

Roundtable on “Volunteering without borders. Solidarity and international development cooperation in Tuscany”

In occasione del Festival della Cooperazione, Cesvot promuove una tavola rotonda dal titolo “Volontariato senza frontiere. Solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo in Toscana”, in cui saranno presentati i risultati della ricerca sul volontariato internazionale in Toscana realizzata da Cesvot in collaborazione con l’Università di Siena. La tavola rotonda, che sarà moderata dal prof. Mario Biggeri – Direttore Scientifico del Laboratorio ARCO, si svolgerà venerdì 7 febbraio 2014 presso la Sala Quadri della Provincia di Firenze, via Ginori 14, dalle ore 15.00 alle 18.00.

La ricerca, pubblicata nella collana “I Quaderni”, prende in esame le associazioni di volontariato toscane che operano in ambito internazionale e si sofferma in particolare sulle loro caratteristiche organizzative, i modelli valoriali e culturali, la mission societaria, le attività e le reti di cui sono parte, mettendo in evidenza se e come le associazioni di volontariato si inseriscono nel complesso sistema della cooperazione decentrata regionale. L’iniziativa ha lo scopo di favorire il confronto tra le associazioni toscane di volontariato internazionale e le Ong nazionali.

Il volume “Volontariato senza frontiere” è consultabile gratuitamente sul sito www.cesvot.it (pubblicazioni>periodici>Quaderni).

Programma

Saluti di Federico Gelli, presidente Cesvot

Modera Mario Biggeri, Università di Firenze e Laboratorio ARCO

Partecipano

Fabio Berti e Lorenzo Nasi, Università di Siena, autori della ricerca Cesvot

Maria Egizia Petroccione, portavoce Cini – Coordinamento Italiano Network Internazionali

Paolo Dieci, presidente Link 2007

Claudio Machetti, coordinatore progetto Cesvot – Arci Toscana sul volontariato internazionale

All’iniziativa sono state invitate a partecipare le 90 associazioni di volontariato della Toscana coinvolte nella ricerca.