12 novembre 2013 Andrea

Seminar conducted by ARCO Lab during the China and Italy School of Policy

L’Unità sullo Sviluppo Locale del Laboratorio ARCO ha organizzato un seminario su “Human Development at the local level: The case of Tuscany provinces” nell’ambito della China and Italy School of Policy – Edizione 2013.

Il seminario, tenuto dal Dott. Andrea Ferrannini il 31 Ottobre 2013, ha visto la partecipazione di 25 amministratori e policy maker provenienti dalla provincia del Guandgong (China). I partecipanti hanno discusso come implementare l’approccio dello sviluppo umano nelle politiche pubbliche locali, analizzando anche l’esperienza delle province toscane.

La China and Italy School of Policy (CISP) – promossa dall’Università di Ferrara e dal c.met05 – offre programmi di formazione avanzata che si concentrano sullo studio delle dinamiche che caratterizzano l’industria internazionale contemporanea; in questo quadro, particolare attenzione viene posta all’analisi delle strategie d’impresa e delle politiche dei governi.

L’edizione 2013 della China and Italy School of Policy si è tenuta dal 10 Ottobre al 6 Novembre 2013.

Il progetto nasce nel 2006 presso l’Università di Ferrara che continua a promuovere le attività nell’ambito di una più vasta rete nazionale ed internazionale di università, centri di ricerca e studiosi.

Nato come programma rivolto a funzionari della pubblica amministrazione cinese, più recentemente ha promosso anche un secondo curriculum parallelo che si rivolge a manager ed imprenditori cinesi.

I programmi della School si tengono in Italia e includono: lezioni accademiche tenute da docenti universitari; seminari tenuti da manager e funzionari della pubblica amministrazione; workshop; visite ad imprese; incontri con rappresentanti dei governi a livello nazionale, regionale e locale; casi studio che si basano sull’esperienza italiana e che vengono discussi con i partecipanti.

Scarica la Brochure CISP.