17 aprile 2014 admin

Seminar “Development Cooperation: new paths and new challenges” in Novoli

Il 25 marzo 2014 al Polo delle Scienze Sociali, Università di Firenze un seminario promosso da ActionAid Italia, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Laboratorio ARCO e AUCS (Associazione Universitaria Cooperazione allo Sviluppo).

Lo scopo del seminario “La cooperazione allo sviluppo: nuovi percorsi e nuove sfide”  è stato quello di fornire un momento di riflessione sulle politiche italiane in materia di Cooperazione allo Sviluppo e di presentare il report “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo” redatto da ActionAid Italia con la collaborazione del laboratorio Arco.

Durante la prima parte del seminario gli studenti hanno assistito e partecipato ad una conferenza tenuta dal Ministro Ple. Paolo Venier, Luca De Fraia (Deputy Secretary General ActionAid), Michela Gaito (referente territoriale ActionAid Firenze) e i professori dell’Università di Firenze, Mario Biggeri e Giovanni Scotto. A seguire ha avuto luogo un dibattito aperto con gli studenti durante il quale si è analizzata la situazione attuale e i possibili orizzonti futuri per la Cooperazione italiana.

Nella seconda fase, invece, gli studenti hanno potuto scegliere tra tre diversi workshop tematici nei quali sono state  approfondite e discusse le caratteristiche dell’aiuto italiano, il ruolo dei biocarburanti e delle politiche energetiche nella lotta alla fame e il ruolo dell’ufficio di advocacy e campaigning nelle attività di una ONG.