22 giugno 2015 Carmela

Summer School on Impact Evaluation Methodologies 2015

Il 19 Giugno si è conclusa la prima edizione della Summer School di tre giorni sulle metodologie per la valutazione d’impatto, organizzata da Arco Lab.
36 partecipanti, tra cui studenti, ricercatori, consulenti e professionisti del settore hanno preso parte ai corsi tenuti da due dei più rinomati esperti della materia, Prof. Donald B. Rubin e Prof. Fabrizia Mealli.

L’alternarsi di lezioni teoriche frontali e sessioni pratiche con software statistici (principalmente STATA o R) ha permesso ai partecipanti di approfondire non solo i concetti alla base delle principali metodologie in quest’ambito ma anche di comprendere l’implementazione pratica dei metodi e il processo di interpretazione dei risultati ottenuti. Diversi esempi sono stati proposti, in modo da presentare casi di valutazione non solo in ambito socio-economico e di programmi di sviluppo ma anche nel settore medico-farmacologico.
Il Prof. Donald Rubin e la Prof. Fabrizia Mealli hanno presentato i concetti essenziali alla base dell’inferenza causale e hanno proposto l’analisi di causa effetto sia attraverso il metodo della valutazione randomizzata che utilizzando studi osservazionali. Svariati metodi di inferenza sono stati analizzati, tra cui Fisher’s randomization test, Neyman’s estimation approach e model-based inference. Particolare attenzione inoltre è stata dedicata alla progettazione e analisi degli studi osservazionali per illustrare come assicurare l’attendibilità di questi approcci. L’ultimo giorno, le lezioni sono volte sui metodi per affrontare il problema della non conformità, principalmente concentrandosi sull’inferenza causale attraverso variabili strumentali (IV).
La summer school si è dimostrata essere anche un’occasione per conoscere altri esperti nel settore della valutazione d’impatto soprattutto durante i coffee breaks e l’aperitivo alla fine del primo giorno.

Gli studenti, su una scala da 1 a 5, (con 1= pessimo e 5=eccellente), hanno valutato la Summer School un 4 su 5.