Alimenti Sostenibili

Filiere agro-alimentari che rispettano la persona, l’ambiente e il territorio

 

Parlando di alimenti, oggi, non ci si limita più a considerarne solo il prezzo, la qualità e la sicurezza. Ci si focalizza, infatti, anche sull’impatto che tutta la catena di fornitura e di produzione genera. Con l’obiettivo di contribuire a garantire la distribuzione di alimenti sani e nutrienti e produzioni sostenibili, progettiamo e implementiamo strategie adeguate per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere.

Ci occupiamo dunque di esplorare i principali aspetti che hanno un impatto sulla sostenibilità delle produzioni alimentari, individuando potenziali aree di intervento e suggerendo proposte, basandosi sul coinvolgimento proattivo dei produttori.

Eseguiamo analisi e ricerche e forniamo servizi di supporto ai decisori pubblici e ai diversi attori delle catene del valore delle produzioni agro-alimentari.

 

Tra le principali attività:

  • Needs analysis
  • Valutazione d’impatto
  • Analisi delle relazioni tra stakeholders locali e produttori
  • Implementazione di sistemi certificabili basati su schemi internazionali
  • Caratterizzazione merceologica e valorizzazione di produzioni agro-alimentari
  • Analisi dei mercati internazionali in relazione alle diverse commodity alimentari
  • Formazione su tematiche inerenti alla sostenibilità delle filiere e alla valorizzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche locali

 

 

Keywords: sostenibilità delle filiere agro-alimentari, riduzione e valorizzazione degli scarti alimentari, certificazioni e marchi di qualità. etichettatura degli alimenti, buone pratiche agricole, sicurezza e igiene degli alimenti, marketing delle commodity alimentari, turismo enogastronomico.

 

Responsabile Scientifico:

Prof.ssa Patrizia Pinelli (Università di Firenze)

 

Contattaci:

Leonardo Borsacchi –  PhD in Scienze Merceologiche

email: leonardo.borsacchi[at]pin.unifi.it

Coordinatore Unità Alimenti Sostenibili