Giacomo Manettiprogetti sviluppo inclusivo locale inclusive local development circular innovation innovazione circolare sociale conomy economia sociale arco arcolab ricerca research

Comitato Scientifico

Giacomo Manetti

Giacomo Manetti è ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università di Firenze.

Dal 2015 è membro della commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università (COEP) istituita presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze e membro del Consiglio Generale della Fondazione CARIPT.

Fra il 2015 e il 2021 è stato rappresentante dei professori associati di area 13 scienze economiche e statistiche e coordinatore della Commissione IV “Programmazione delle risorse del sistema universitario” del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

Ha svolto i seguenti incarichi presso l’Università di Firenze:

  • 2015-2021: delegato del Rettore al bilancio;
  • 2014-2015: presidente del Corso di Laurea Magistrale in Accounting e libera professione;
  • 2015: delegato del Rettore per il sistema di valutazione internazionale degli Atenei.

Attualmente insegna economia aziendale nella laurea triennale in economia aziendale ed è titolare del laboratorio di bilanci ambientali e sociali nel corso di laurea magistrale in scienze dell’economia.

I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli stakeholder, la responsabilità sociale d’impresa, la rendicontazione e l’asseverazione di sostenibilità, il terzo settore e la storia della ragioneria.

Dal 2016 è membro dell’Editorial Board della rivista internazionale “Voluntas. International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations” edita da Springer.

Contatti

Comitato Scientifico

Mail: giacomo.manetti[at]unifi.it