7 novembre 2013 admin

Territorial Diagnostics

Come analizzare le caratteristiche socio-economiche, le potenzialità di sviluppo e le barriere strutturali in uno specifico territorio?

Attraverso metodologie partecipative e processi di analisi olistica e multilivello sui fattori economici, sociali e ambientali di un territorio, ARCO offre la possibilità di effettuare studi diagnostici sulle opportunità e barriere strutturali per lo sviluppo locale, le principali catene del valore e le possibili evoluzioni dei sistemi territoriali.
Questa metodologia, tenendo in considerazione anche le più recenti evoluzioni del dibattito accademico e scientifico a livello internazionale, può essere utilizzata come supporto alla pianificazione strategica e all’elaborazione di politiche e progetti innovativi.

Più recente pubblicazione accademica di riferimento: Biggeri, M., Ciani, F. and Ferrannini, A. (2014). “Assessing aid effectiveness within a multilevel governance perspective: the case of a value chains project in rural Ethiopia”, paper presented at the 14th EADI General Conference, 23-26 June 2014, Bonn.

Per info: Andrea Ferrannini – Coordinator of the Strategic Unit on Local Developmentandrea.ferrannini@arcolab.org