23 luglio 2018 admin

Terzo settore e bilancio sociale: nuova pubblicazione su Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly!

bilancio sociale

In “Motivations for Issuing Social Reports in Italian Voluntary Organizations” di Giacomo Manetti, Marco BellucciElena Como Luca Bagnoli, di recentissima pubblicazione su Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, ci siamo concentrati sul tema della rendicontazione sociale e ambientale fornendo un’analisi empirica delle motivazioni che spingono le organizzazioni di volontariato ad avviare un percorso di rendicontazione sociale. Dall’analisi dei risultati derivanti della somministrazione di un questionario a tutte le organizzazioni volontarie registrate in Toscana, si deduce che le organizzazioni di volontariato sono spinte a produrre un bilancio sociale per dare una rappresentazione veritiera delle attività che svolgono, informare gli stakeholder e condurre un controllo interno. Molte di queste motivazioni sono tra loro connesse. Si effettua inoltre un confronto con le organizzazioni a scopo di lucro.

Lo studio in sintesi contribuisce significativamente alla letteratura del settore fornendo una comprensione più completa delle motivazioni per le quali queste organizzazioni decidono di pubblicare un bilancio sociale.

Per scaricare il paper: https://goo.gl/5v9hHA 

Per maggiori info: marco.bellucci[at]pin.unifi.it

Siamo impegnati nella ricerca accademica sui temi dell’economia sociale da molti anni. Potete trovare il nostro precedente articolo “Investing in Volunteering: Measuring Social Returns of Volunteer Recruitment, Training and Management (2014)”, di Giacomo Manetti, Marco Bellucci, Elena Como, Luca Bagnoli, su VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations.

In questo lavoro, concentrato sulla metodologia SROI, analizziamo i costi e i benefici degli investimenti fatti dalle organizzazioni senza scopo di lucro per il reclutamento, la formazione e la gestione dei volontari. La principale domanda di ricerca è se sia possibile applicare lo SROI all’identificazione e alla quantificazione dei rendimenti sociali in termini monetari. Per rispondere a questa domanda, abbiamo utlizzato l’associazione Dynamo Camp come caso di studio.

Per maggiori informazioni sulle attività e i servizi offerti dall’Unità su Economia Sociale clicca >>> QUI.

Giacomo Manetti
Professore associato in Economia Aziendale presso la Scuola di Economia dell’Università di Firenze e delegato del Rettore per il bilancio per il triennio 2015-2018. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli stakeholder, la responsabilità sociale d’impresa, il reporting e l’asseverazione di sostenibilità e il terzo settore. E’membro del Comitato Scientifico di ARCO.
Marco Bellucci
I principali interessi di ricerca di Marco Bellucci includono i bilanci di sostenibilità, la responsabilità sociale d’impresa, i soggetti del terzo settore e l’imprenditoria sociale. Ha un dottorato in Economia Aziendale e Management all’Università di Pisa. È attualmente research fellow e docente a contratto di Economia Aziendale presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze e coordinatore dell’Unità su Economia Sociale di ARCO.
Luca Bagnoli
Luca Bagnoli è Professore ordinario in Economia Aziendale presso la Scuola di Economia dell’Università di Firenze, dal 2003 è titolare dell’insegnamento di Amministrazione della Cooperazione e del Non Profit. La sua attività di ricerca e professionale si incentra sulla misurazione dei risultati sia economico-finanziari che sociali delle aziende senza scopo di lucro, con particolare attenzione alle imprese cooperative e sociali. E’membro del Comitato Scientifico di ARCO.

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4

JOIN US TODAY!

Become part of a great community

and create connections

We will treat your information with respect. For more information please read our privacy policy.  By clicking "sign up" you agree that we may process your information in accordance with these terms.