24 luglio 2013 Andrea

The 10th workshop of c.MET05 has been organised in Florence by ARCO Lab

L’Unità Strategica sullo Sviluppo Locale del Laboratorio ARCO ha organizzato a Firenze il X° workshop del c.MET05 (Centro Interuniversitario di Economia Applicata alle Politiche per l’Industria, lo Sviluppo Locale e l’Internazionalizzazione), dal titolo “Governance del territorio:
sviluppo industriale sostenibile, politiche per l’innovazione e internazionalizzazione”.

Il workshop, svoltosi a Firenze il 18-19 Luglio, ha rappresentato un momento di confronto e scambio di prospettive tra circa 100 ricercatori di diverse università italiane, attraverso la presentazione di numerosi work in progress e l’esplorazione di sinergie e collaborazioni tra I gruppi di ricerca.

In questo quadro, l’appuntamento di Firenze ha alternato momenti in plenaria e sessioni parallele. “Le plenarie” sono state promosse per dare risalto ad alcuni temi trasversali e trasmettere stimoli di riflessione all’intera rete di ricercatori presente. “Le parallele” hanno invece rappresentato un momento d’interazione quanto più possibile informale e approfondito, un tavolo di lavoro aperto, dedicato allo scambio d’idee e alla costruzione di progetti di collaborazione scientifica ed editoriale.

I temi del workshop

La governance del territorio rappresenta un elemento chiave nello sviluppo del sistema industriale italiano. Nel panorama odierno, il recupero e la valorizzazione delle imprese attraverso processi di innovazione e internazionalizzazione si intreccia inesorabilmente con i meccanismi di governance multi-livello, in cui l’articolazione tra diversi attori istituzionali ed economici influenza in maniera cruciale l’elaborazione di strategie e politiche territoriali. In questo quadro, emerge con ancora più forza la necessità di integrare l’attenzione alla competitività dei sistemi industriali locali con la sostenibilità ambientale, sociale ed istituzionale di tali processi, ponendo le basi per traiettorie di sviluppo locale più solide e durature.
In particolare il Decimo Workshop c.MET05 di Firenze si è concentrato su:

• Meccanismi di governance territoriale e multi-livello
• Processi d’internazionalizzazione delle imprese e dei territori
• Processi di sviluppo industriale e sostenibilità ambientale, sociale e istituzionale
• Politica industriale: dimensione locale, nazionale e internazionale
• Politiche per l’innovazione e l’upgrading tecnologico
• Crisi economica e scelte di politica per lo sviluppo
• Competitività locale e il confronto con paesi emergenti

Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e per l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione promossa dall’Università degli Studi di Firenze.

X° Workshop c.MET05_programma finale