27 febbraio 2015 Carmela

The handbook of social cooperatives and social enterprises from Pistoia

Nel corso del gennaio 2015 è stato aggiornato il Prontuario delle Imprese Sociali e delle cooperative sociali della provincia di Pistoia. Tale prontuario è stato realizzato dallo Yunus Social Business Centre University of Florence sulla base dei risultati della prima edizione della mappatura e ricerca del terzo settore pistoiese portata avanti– durante i mesi estivi del 2013 – nell’ambito del Programma Pistoia Social Business City, il programma finalizzato alla promozione della cultura del Social Business nel territorio della Provincia di Pistoia e realizzato con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.
Il prontuario, che dedica ad ogni impresa sociale una sezione apposita nella quale sono indicati i dati anagrafici ed una breve descrizione delle attività svolte, è stato aggiornato sulla base dei risultati della seconda edizione della mappatura che – a differenza della prima – ha privilegiato l’osservazione delle “Imprese Sociali” qualificate ai sensi del decreto legislativo 155/2006 e delle cooperative sociali attive sul territorio della provincia di Pistoia.
Il prontuario è ispirato dalla consapevolezza del ruolo determinante che il terzo settore ricopre nella società e vuole essere una guida efficace e immediata al servizio dei cittadini, in cui poter trovare una serie di informazioni di base delle organizzazioni prese in considerazione.Suo obiettivo è anche quello di fornire un servizio di pubblica utilità che incrementi la visibilità delle imprese sociali e delle cooperative sociali che operano nel territorio pistoiese, favorendo l’accessibilità ai servizi che queste offrono.
Il prontuario sarà periodicamente aggiornato da parte del Centro. Lo Yunus Social Business Centre University of Florence non si assume la responsabilità di eventuali dati errati o incompleti, ma rimane a completa disposizione delle organizzazioni per eventuali correzioni e integrazioni delle informazioni contenute nel prontuario. A tal fine le organizzazioni possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica pistoia@sbflorence.org.
Per consultare e scaricare il prontuario clicca qui.