1 marzo 2018 admin

La valutazione dell’iniziativa globale UNDP ART per la localizzazione degli SDG

UNDP ART valutazione evaluation localizing SDG localizzazione SDG

Che cosa è l’Iniziativa UNDP ART ?

Il progetto globale di UNDP  “ART – Territorial partnerships for implementing the SDGs at local level” (UNDP ART Initiative) mira all’empowerment dei sistemi locali integrati verso l’attuazione dell’Agenda 2030 da una prospettiva di Sviluppo Umano Sostenibile.

Il paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile, introdotto dall’UNDP e saldamente radicato nel Capability Approach di Amartya Sen, combina varie dimensioni del benessere basate sull’approccio dei bisogni di base e sui seguenti pilastri: equità, sostenibilità, partecipazione / responsabilizzazione e produttività.

La nozione di sostenibilità, che accompagna gli SDGs, è cruciale nel sottolineare l’importanza del pensiero a lungo termine, non solo in termini ambientali ma anche in termini di equità economica e sociale. Considerandola come una visione progressiva dello sviluppo e della politica dovrebbe sfidare l’ingiustizia sociale, le disparità e l’instabilità.

Abbracciando questa prospettiva concettuale, l’UNDP attraverso l’iniziativa ART migliora i processi multilivello che coinvolgono tutte le parti interessate a livello locale, nazionale e internazionale. Come espresso nelle valutazioni, l’articolazione verticale e orizzontale dei processi dinamici multilivello è probabilmente la caratteristica chiave della modalità operativa di UNDP ART Initiative.

La valutazione

ARCO ha condotto la valutazione di UNDP ART Intiative per comprendere in che misura il programma ha contribuito allo sforzo di UNDP nel promuovere Governance Locale e Sviluppo Locale (LGLD), alla localizzazione degli SDG e a rendere le risposte dell’UNDP coerenti e coordinate.

L’obiettivo è stato produrre una valutazione trasversale del programma in relazione ai suoi diversi campi di azione, fornendo un orientamento strategico per incrementare il suo livello di integrazione nel quadro più generale dell’ UNDP e per consolidare il suo mandato per l’implementazione dell’Agenda 2030.

La valutazione ha interessato gli anni 2015-2017 ed è stata condotta tra Agosto 2017 e Gennaio 2018. É stata caratterizzata da un processo multi-stakeholder, partecipativo e da un approccio multi-dimensionale.

La valutazione in numeri

  • > 120 persone di 85 diverse organizzazioni sono state intervistate (UNDP/UN staff, rappresentanti di organizzazione sovranazionali e regionali, istituti di ricerca e mondo accademico, organizzazioni partner nei programmi nazionali UNDP, team del programma UNDP ART…)
  • > 6 i paesi esaminati come case study: Capo Verde, Bolivia, Mauritania, Algeria, Cuba, Uruguay.
  • > 2 i paesi vistati: Capo Verde (Ottobre 2017), Bolivia (Novembre 2017).
  • > 4 le dimensioni considerate nella valutazione: 1. L’influenza sul dialogo politico globale; 2. Meccanismi di networking e partnership; 3. Supporto ai programmi nazionali di Governance Locale e Sviluppo Locale; 4. La capacità di fare mainstreaming all’interno dell’UNDP.
  • > 5 i princiapli metodi di valutazione utilizzati: Ricerca Desk Research e Content Analysis; Key Informants Interview; Social Network Analysis; Country Studies;  Focus Group strutturati.

Localizzazione degli SDG, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, per la Regione Toscana

Local Lab: Assistenza tecnica e scientifica per la localizzazione dell’Agenda  2030